Suunto Spartan Sport Wrist HR - Collection

Suunto presenta Spartan Sport Wrist HR, primo Spartan con sensore ottico

Il 2017 sembra sia l’anno dei GPS, in particolare degli sportwatch destinati all’outdoor. Abbiamo iniziato con la presentazione della nuova gamma Garmin fēnix5, top di gamma della casa americana, poi è stato il momento di qualche anticipazione sull’imminente arrivo di Suunto Spartan Trainer probabilmente destinato a fornire l’accesso alla gamma Spartan. Abbiamo pensato che quest’ultimo sarebbe stato il primo orologio GPS della casa finlandese a introdurre la lettura della frequenza cardiaca direttamente al polso invece al CES di Las Vegas appena concluso Suunto ha svelato Spartan Sport Wrist HR che aggiunge proprio il sensore ottico al modello Spartan Sport.

Suunto Spartan Sport Wrist HR - Nero
Suunto Spartan Sport Wrist HR – Nero

Il nuovo SportWrist HR è praticamente identico nell’aspetto al modello Spartan Sport fatta eccezione per un aumento di spessore dovuto proprio alla presenza del sensore ottico situato naturalmente nella parte inferiore a contatto con il polso. Giudicando dalle immagini e da quanto mostrato anche dal noto “DCraimaker”, che ha avuto modo di toccare con mano il nuovo GPS, sembrerebbe che ci siano un paio di mm di differenza con il modello senza sensore ottico dovuti per lo più all’alloggiamento richiesto dall’unità ottica. Suunto Spartan Sport Wrist HR si distingue anche per la ghiera superiore di colore nero che sostituisce l’acciaio lucido.
Non ci sono informazioni in merito a peso e autonomia al momento, dovremo probabilmente attendere il rilascio ufficiale, genericamente in dicato come primavera 2017 per avere tutte le indicazioni.

Il nuovo arrivato mantiene tutte le funzionalità di Spartan Sport, che trovate elencate nel post di presentazione, a cui aggiunge la comodità della lettura al polso del battito cardiaco. Questa è senza dubbio la particolarità più rilevante dell’ultimo nato della Spartan collection. Il sensore ottico utilizzato è stato sviluppato in stretta collaborazione con Valencell, azienda Statunitense attualmente accreditata di possedere la migliore tecnologia disponibile sul mercato. Non a caso i marchi più noti di dispositivi smart watch, fitness band e sport watch si appoggiano a loro, parliamo di Apple, Garmin, Fitbit, tanto per citarne alcuni.
Questo dovrebbe garantire a Spartan Sport Wrist HR la massima precisione di lettura del battito cardiaco attualmente disponibile con sensori ottici.

Sarebbe interessante fare delle prove comparative mettendo a confronto sport e sportWrist HR, per valutare nel dettaglio il “prezzo della libertà”. Ovvero se la lettura ottica è precisa al punto da poter abbandonare del tutto la, per molti scomodissima, fascia cardio.

Non sono ancora stati rilasciati dettagli su come è stata implementato l’utilizzo del sensore e se ci sarà la possibilità di avere uno storico del battito sull’intera giornata con lettura 24/7.

Suunto Spartan Sport Wrist HR - tutte le colorazioni
Suunto Spartan Sport Wrist HR – tutte le colorazioni

La restante dotazione hardware ricalca quella del modello Sport che ricordiamo praticamente identica al top di gamma Spartan Ultra (qui la presentazione) fatta eccezione per l’assenza dell’altimetro barometrico e il sensore temperatura e delle funzionalità ad esso connesse.

Se siete in attesa di un Suunto che vi liberi dalla fascia cardio non dovrete attendere ancora per molto, Spartan Sport Wrist HR sarà disponibile da primavera 2017 nei colori Blu, Nero e Sakura (Rosa ciliegio), al prezzo consigliato di 599€.

#suuntospartran #sharethetrail #trailaddicted

RISORSE

 

Puoi supportare TrailAddicted.com acquistando su Amazon senza nessun costo aggiuntivo.
Ci aiuterai nel fornirti sempre nuovi contenuti.

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Recensione Salomon Speedcross 5 – Solide come sempre

Recensione Salomon Sense Ride 2 – fatele correre

Primo contatto con le nuove Kaptiva di La Sportiva

Patagonia – Runner Vest 4L e Runner Pack 8L tra le novità trail running 2019