Patagonia – Runner Vest 4L e Runner Pack 8L tra le novità trail running 2019

Patagonia, azienda che seguiamo con interesse perché sempre molto attenta e attiva per la conservazione del patrimonio naturale del pianeta, presenta due zaini tecnici da trail running che saranno disponibili dalla prossima primavera 2019. A Friedrichshafen in occasione dell’Outdoor Show abbiamo dato uno sguardo alla futura collezione che comprende diverse novità che ci hanno mostrato l’interesse dell’azienda per la disciplina. Di seguito vi proponiamo alcune delle novità viste.

Slope Runner Vest 4L e Runner Pack 8L

Patagonia Runner Pack 8L – 2019 
Partiamo con la novità assoluta della collezione ovvero i due nuovi zaini da Trail Running: Runner Vest 4L con capacità di 4 litri per 160gr di perso e Runner Pack 8L che ha capacità doppia e un peso di 200gr.
Design e fattura sembrano al primo contatto molto buone. Per entrambe la costruzione è di tipo avvolgente, sono realizzati in Nylon ripstop elastico con Mesh 3D sul lato schiena per garantire la massima areazione, hanno spallacci elastici integrati e sono predisposizione per ospitare una sacca idrica posteriore.
Il modello Runner Pack é sviluppato per le uscite ultra e il trasporto di più materiale. Ha una capacità di 8 litri distribuita tra le tasche anteriori e la principale posteriore. Davanti trovano posto due grandi tasche per il trasporto di liquidi adatte a flask fino o,5L di capacità ciascuna, due più piccole per barrette e gel, e una tasca sul lato sinistro dotata di zip verticale.
Lateralmente, nella parte che abbraccia il corpo, sono ricavate altre due tasche elastiche e capienti che rimangono abbastanza accessibili anche senza togliere lo zaino e che internamente danno accesso al sistema di regolazione che permette di stringere il carico e far aderire lo zaino al corpo.
Nella parte posteriore è presente il comparto principale di carico realizzato in Nylon con trattamento DWR (Durable Water Repellent) e accessibile con zip e all’esterno una tasca a tutta lunghezza in materiale elastico aperta superiormente. Per riporre i bastoncini quando non servono ci sono due lacci regolabili per fissaggio sia verticale che incrociato.
Semplice ed efficace il sistema di allacciatura e regolazione frontale dello zaino. Sono utilizzati due ganci in cui passa un cordino che in posizione normale è strozzato, tirando il cordino è possibile liberarlo per regolarne la lunghezza e poi bloccarlo di nuovo. Una serie di asole permette di muovere i due lacci in verticale per trovare la posizione che più si adatta al nostro corpo.
Patagonia Runner Vest 4L – 2019
Runner Vest 4L è il modello più leggero e adatto alle uscite più brevi. Anteriormente ha la stessa disposizioni e capacità di carico del modello 8L e si differenzia nella zona posteriore dove non sono presenti scomparti chiusi ma solo la predisposizione per la sacca idrica e, nella zona inferiore, una grande tasca elastica accessibile dai due lati. Anche per Runner Vest è previsto il trattamento DWR.
Sia Runner Vest sia Runner Pack saranno disponibili in un’unica colorazione, visibile in foto, e in due misure (S-M e L-XL) per coprire tutte le taglie. 

Houdini Air

Patagonia Houdini Air 2019
La nuova giacca da trail running di Patagonia si chiama Houdini Air e non sostituisce ma si affianca alla versione Houdini, presente da tempo nel catalogo Patagonia e rinnovata la scorsa stagione. La costruzione rimane la stessa, molto semplice (non sono previste regolazioni), con taglio aderente che lascia liberi i movimenti durante la corsa e unica tasca frontale in cui ripiegare il capo per il trasporto. Un nuovo tessuto in Nylon ripstop (riciclato al 51%) garantisce una maggiore traspirabilità senza intaccare le doti di impermeabilità date dal trattamento DWR.
Solo pochi grammi la differenza di peso, si passa a 116gr contro i 105gr dell’Houdini classico.

Strider Pro Shorts 7″

Patagonia Strider Pro 7″ 2019

Dopo il redesign della scorsa stagione Strider Pro Shorts da 7” subisce un ulteriore affinamento per migliorare il già ottimo pantaloncino testato da TrailAddicted nella sua prima versione.
Nella versione 2019, oltre a nuovi colori compresi il grigio e lime in tinta con Runner Vest e Runner Pack, è stata ridisegnata la zona elastica in vita per un più piacevole contatto e un maggior comfort.

Patagonia Strider Pro 7″ 2019

Invariato il design che mantiene una delle caratteristiche più apprezzate, specie nell’utilizzo durante gli ultra trail, ovvero un’ottima capacità di carico garantita dalle cinque tasche elasticizzate disposte anteriormente e sui due lati, più una posteriore chiusa da una zip.

La costruzione rimane in Nylon ripstop 100% riciclato con trattamento Polygiene e finitura DWR (Durable Water Repellent).
Strider Pro Shorts sono disponibili in due lunghezza 5″ e 7″.

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Recensione Salomon Speedcross 5 – Solide come sempre

Recensione Salomon Sense Ride 2 – fatele correre

Recensione SCOTT Supertrac Ultra RC – Supertrac da Ultra Trail

Primo contatto con le nuove Kaptiva di La Sportiva