Scott Running – collezione 2016
Per la stagione 2016 SCOTT propone una scarpa da trail completamente nuova Kinabalu Enduro, rinnova gran parte della collezione e presenta gli zaini Trail PRO e Trail SUMMIT.
Kinabalu Enduro
E’ la nuova scarpa da trail di Scott, sviluppata per un utilizzo polivalente con struttura e caratteristi che la rendono adatta soprattutto alle lunghe distanze. Una scarpa morbida e flessibile, con ammortizzazione e spazio concepiti per avere comfort anche dopo ore di corsa.
La costruzione presenta una tomaia seamless fasciata ai fianchi per proteggere e impedire l’accumulo di fango, il rinforzo si estende nella zona anteriore fino al puntale. L’intersuola in EVA segue il profilo eRide, il rocker shape caratteristico di Scott che favorire la propulsione in avanti, e integra un impact plate che protegge senza sacrificare il feeling con il terreno. La suola è Vibram con una tassellatura mega grip, multi direzionale e ben pronunciata. In numeri abbiamo un peso di 310g con spessori di 17mm per punta e 28mm per il tallone che valgono un drop di 11mm.
In mano la scarpa da la sensazione di essere flessibile, mediamente strutturata e protettiva…e nella versione giallo/arancione (disponibile anche in blu/arancione) non fa correre il rischio di passare inosservati 🙂
Kinabalu RC
E’ la scarpa sviluppata con Joe Gray, arrivato 3° ai campionati US di corsa in montagna disputati da poco e già 3 volte detentore del titolo.
Con 235gr di peso è la più leggera tra le proposte 2016 di Scott. Anche qui troviamo una tomaia seamless come nella Enduro, ma con una costruzione molto più minimale e improntata alla leggerezza. Sostituirà l’attuale Rocket 2.0, di cui ne conserva il disegno della suola.
Con 5mm di drop, un profilo basso e solo un minimo di protezione sul puntale è perfetta per la corsa in montagna e per distanze corte. E’ fatta per andare veloci, come dice Joe 🙂
Kinabalu 3.0 e Super Track
Sono le scarpe che porta in giro il Dega quando esce a fare i record, come il recente salita e discesa del Monte Bianco. Per entrambe i modelli miglioramenti nella tomaia e nuovi colori. Peso di 330gr e drop di 8mm per le Kinabalu SuperTrack adatte ai terreni più tecnici e quando è richiesto il massimo grip, 280gr e 11mm di drop per le Kinabalu 3.0 che sono le più versatili.
ZAINI
Visti allo stand anche gli zaini della nuova collezione. Si chiamano Trail PRO TR6, Trail SUMMIT TR8 e Trail SUMMIT TR16 per un volume rispettivamente di 6, 8 e 16 litri.
Trail PRO TR6
PRO TR6 è previsto in taglia unica, forma a gilet con doppia chiusura sul petto e un sistema di regolazione della taglia affidata a una doppia fettuccia con velcro laterale. Sul davanti due tasche per trasporto di soft flask (Hydrapack da 250ml incluse con lo zaino) e subito sotto due tasche in tessuto elastico con zip. Altro spazio è disponibile nelle due tasche laterali sempre elastiche con zip oltre al volume posteriore. Non mancano il laccio porta bastoni con fissaggio in diagonale, il logo riflettente sul retro e una fettuccia porta luce.
SUMMIT TR8 – TR16
Summit TR8 lascia libera la parte laterale concentrando il volume a disposizione sul frontale con alloggiamento per soft flask e tasche porta alimenti/materiale. E’ predisposto per la sacca idrica e nella parte esterna posteriore c’è una corda elastica per extra carico.
Summit TR16 sembra ideale per i trail che richiedono un’abbondante scorta di materiale e riserva d’acqua. Aggiunge alle caratteristiche di Summit TR8 un volume utile maggiore, un alloggio laterale per due borracce da 0.55l (consegnate con lo zaino) e due tasche laterali con zip. Identica al fratello minore la struttura degli spallacci e il frontale.
ABBIGLIAMENTO
Molte le proposte e le varianti di colore per l’abbigliamento, i nostri occhi sono caduti sulle giacche e sugli shorts più “race”.
MTN WB LIGHT JACKET
Antivento ultralight senza cappuccio. Si ripiega nella tasca posteriore, ha bande riflettenti per la visibilità notturna e nella zona posteriore si trovano dei fori taglio laser per migliorare la ventilazione.
MTN WB JACKET
Giacchino antivento con trattamento idrorepellente DWR. Offre una protezione maggiore rispetto a Light Jacket sia per la resistenza all’acqua si per la presenza del cappuccio. Il taschino sul petto permette di ripiegarlo al suo interno per il trasporto.
MTN DRYO PLUS JACKET
Il guscio DRYO PLUS JACKET è realizzato con membrana tre strati DRYOsphere, waterproof e traspirante.
Tra le caratteristiche una protezione interna al cappuccio in tessuto morbido, sicuramente piacevole in condizioni di vento e pioggia, e una tasca sulla manica che potrebbe risultare comoda per riporre piccoli oggetti da avere a portata di mano.
HYBRID SHORTS
Sono i pantaloncini più “race” visti. Struttura ibrida con fuseu e pantaloncini leggeri a coprire, due tasche posteriori ai lati, abbastanza profonde, e una classica tasca con zip posteriore.
DETAIL VIEW
Di seguito qualche altra immagine dei prodotti