News
Scarpa – Le novità Trail Running per il 2019
Sono due i modelli nuovi che Scarpa ha presentato all’OutDoor Show di giugno e che fanno parte della collezione SS19: Spin Ultra e Proton XT.
Vediamone le caratteristiche tecniche.
Spin Ultra
Riprendendo i concetti introdotti con Spin, Scarpa ha realizzato per la collezione SS2019 Spin Ultra per affrontare le distanze più importanti mantenendo il feeling originale grazie al peso contenuto in 270gr e al drop di 6mm ma con un’ammortizzazione e un supporto maggiori più adatti agli ultra trail.
Costruzione sock-fit senza cuciture a contatto col piede, tomaia in mesh traspirante rinforzata da film in TPU che integra gli occhielli di allacciatura per un migliore avvolgimento del piede. Sul puntale un rinforzo in TPU stampato in 3D riapra da impatti eventuali. L’intersuola è in EVA con zone a densità differenziata per garantire sia contenimento laterale sia grande ammortizzazione in corsa. L’altezza della suola è varia tra 18mm e 24mm rispettivamente all’avampiede e al tallone.
Grazie anche alla suola Vibram Megagrip LiteBase, più leggera del 30% rispetto a Megagrip tradizionale (qui il post dedicato), il peso complessivo è di 270gr. Tre le colorazioni disponibili per i modelli uomo e donna
PROTON XT
Proton XT è un modello più “tranquillo” destinato a chi predilige la protezione alla leggerezza. Un prodotto strutturato e studiato per offrite ammortizzazione e comfort.
La tomaia è realizzata in air mesh a cui esternamente è aggiunto un rinforzo in PU di consistente spessore per dare sostegno. L’intersuola è in EVA a media densità con inserti a bassa densità per garantire la massima ammortizzazione. Per l’aderenza è presente la suola Megagrip di Vibram.
Il peso di Proton XT è di 380gr per un drop di 8mm con 16-24mm le altezze di avampiede e tallone. Due le varianti di colore disponibili per uomo e donna.
Spin 2019
Per Spin la calzatura della collezione Scarpa per percorsi veloci e tecnici e per distanze medio brevi, nessun cambiamento tecnico. Peso di 255gr e 4mm di drop rimangono per la scarpa sembra piacere a molti trail runner, prova ne è che la vediamo ai piedi di molti nelle gare Sky, vertical e trail. Arriveranno però quattro nuove colorazioni, due uomo e due donna, in tempo per la stagione 2019.