ISPO 2017, collezione Dynafit Alpine Running Winter 17/18
Sempre più Alpine Running nel catalogo Dynafit per il prossimo inverno. A Monaco in occasione di ISPO 2017 il marchio del leopardo presenta un’ampia gamma di prodotti dedicati al trail running per la stagione fredda 2017/2018. La collezione si compone di una linea abbigliamento completa uomo e donna a cui si aggiungono le scarpe conosciute la scorsa estate in versione GTX. Vediamo la collezione nel dettaglio.
ULTRA LIGHT GORE-TEX SHAKEDRY JACKET
Il pezzo più “pregiato” della collezione Dynafit Alpine Running AW17 è senza dubbio la nuovaUltra-Light Gore-Tex ShakeDry Jacket.
Vista all’Outdoor show lo scorso giugno in forma di prototipo diventerà disponibile al pubblico prima del prossimo autunno 2017. É costruita utilizzando la tecnologia omonima di Gore-Tex, ShakeDry appunto, che è l ‘ultima incarnazione della membrana Gore-Tex Active. Porta all’estremo il concetto della già leggere Active finora conosciuta consentendo di contenere ulteriormente il peso, parliamo di 140gr per la taglia M da uomo. Viene infatti rimosso lo stato più esterno in tessuto garantendo al contempo la stessa impermeabilità (>20000 mm) e traspirabilità.
Al primo contatto lascia di stucco, sembra di indossare un antivento con però le caratteristiche di impermeabilità di un Gore-Tex tre strati. L’interpretazione data a questa membrana da Dynafit è improntata, come consueto per il brand, al minimalismo. Infatti non troviamo nessuna tasca esterna, o regolazione con cordini, ma piccole zone elastiche inserite nei punti strategici, zona vita, polso interno e retro cappuccio, per rendere aderente il guscio senza avere impedimenti nella corsa. L’unica tasca disponibile è quella interna, accessibile sul lato sinistro e dotata di zip. Sarà disponibile in nero, con logo e cerniera a contrasto, in giallo per uomo e in fucsia per donna.
ALPINE RUNNING SET UP
Da abbinare alla nuova giacca Shakedry Dynafit propone pantaloni lunghi, corti e maglie da combinare a seconda del clima per il mantenimento di una temperatura corporea adeguata. Tra le varie proposte ci sono due nuovi pantaloni lunghi Winter Running Tights più pesanti e caldi e Ultra long Tights per le condizioni meno fredde.
Nelle giornate autunnali più calde quando i pantaloni lunghi sono eccessivi ci sono i pantaloncini Alpine Pro 2in1 Shorts e la gonna Alpine Pro 2in1 Skirt che mantengono le caratteristiche della collezione estiva ma con un nuovo strato interno attillato per migliorarne vestibilità e comfort.
Un’altra novità nella linea è Alpine Wind Jacket, una giacca antivento con trattamento idrorepellente, comprimibile nel taschino frontale con zip. La ventilazione è affidata a fori di areazione nelle zone del sottomanica. Colori abbinati per tutta la collezione.
SCARPE ALPINE RUNNING AW17
La collezione scarpe 2017 vede confermati i modelli Feline Gore-Tex e Transalper U Gore-Tex (prima Alpine Pro Gore-Tex) a cui si aggiunge TrailBreaker Gore-Tex. Quest’ultima è la versione invernale, con immancabile membrana impermeabilizzante, della scarpa polivalente introdotta la scorsa estate.
TrailBreaker è la scarpa di Dynafit con il più vasto range di impegno, adatta a chi cerca una scarpa con sostegno e per distanze medio lunghe. Ha un intersuola in EVA, drop di 10mm per un peso di 260gr.
La suola, unica nella linea Dynafit, è sviluppata in collaborazione con Pomaca, è mono-compound e divisa in due zone una centrale che dovrebbe garantire la massima fluidità sui terreni duri e una esterna con tasselli pronunciati e flessibili per far presa sui terreni più tecnici o morbidi.
TransAlper U Gore-Tex rimane invariata nelle caratteristiche, che ricordiamo in sintesi con chiusura BOA, suola MegaGrip, e impermeabilizzazione garantita dalla membrana Gore-Tex, per l’autunno-inverno 17/18 sarà proposta con inserti bianchi.
Nuovo look anche per Feline GTX che arriverà in versione donna nel color Carbon con accenti rosa.
Il winter running è una tendenza che sembra avere seguito, come discusso nell’ articolo pre ISPO, e sta portando le case a creare prodotti dedicati.
Vuoi per le condizioni climatiche, temperature in aumento e precipitazioni in calo, vuoi per la continua crescita della cultura dell’outdoor, in ogni caso sembra che i numeri stiano aumentando verso un livello interessante. Positivo per il movimento trail running, per i già praticanti che avranno più scelta di materiale e per i nuovi iniziati che avranno motivi in più per fare qualche run anche d’inverno.
Trovate tutte le foto delle novità viste ad ISPO2017 le trovi nella nostra raccolta:
TrailRunning Shoes & Gear AW2017 preview – ISPO2017
Se vuoi ricevere tutte le novità trail running iscriviti alla newsletter TrailAddicted
RISORSE:
- Dynafit sito ufficiale
- Dynafit Shop On-Line ufficiale – sconti ancora attivi
- Mountopia