Adidas Collezione Mountain Running 2016
Sarà stata la Terrex X-king o la vincitrice dell’Outodoor Industry Award 2015 Terrex Agravic, fatto sta che la collezione Adidas 2016 ci ha parecchio colpito. Di seguito ecco i dettagli di alcuni dei prodotti che vedremo nel 2016.
Terrex X-king
La X-King è uno dei pezzi visti all’Outdoor che ci ha colti di sorpresa, decisamente interessante per concetto e costruzione.
La suola è disegnata in collaborazione con Continental e si ispira alle coperture X-King da MTB Enduro, grip e resistenza adatti a tutti i terreni. Anche la costruzione segue quanto fatto per i pneumatici, il compound della suola è infatti vulcanizzato direttamente sulla tomaia e forma un corpo unico integrando le protezioni contro rocce e fango. Le scarpe di conseguenza risultano molto leggere e con una ridotta distanza dal suolo. Ridotto al minimo il supporto sia laterale, sia sul tallone.
Pesano 305g e non mancano di flessibilità, come si vede nelle foto si possono facilmente arrotolare.
A completare la costruzione una soletta interna in EVA che si occupa dell’ ammortizzazione.
Non sappiamo se sono previste solette differenti per runner con caratteristiche diverse o per utilizzi diversi, ma la prospettiva è molto interessante…cercheremo più informazioni da Adidas.
La chiusura è ad affidata al sistema rapido Speed Lacing.
A vederle ci siamo subito immaginati nel mezzo di una skyrace 🙂
Terrex Agravic
Hanno vinto l’Outdoor Industry Design Award. Sono delle scarpe minimali, molto leggere (pesano 315 g) pur avendo un po più di struttura rispetto alle Terrex X-King.
Un rinforzo posteriore garantisce un po di supporto per il tallone, mentre sulla punta è presente una protezione solo nella parte più esposta. Particolare l’allacciatura che, nella zona anteriore, si estende sui lati passando in due fettucce che contribuiscono a fasciare l’avampiede.
La linguetta è in EVA, molto sottile e morbida, dotata di fori di traspirazione. L’ intersuola con il sistema di ammortizzazione Adidas BOOST è realizzato sempre in EVA.
Continental in questo caso ha preso spunto per il grip dal pneumatico MTB ‘Der Kaiser 2,4 Projekt’. I tasselli sono pronunciati, uniformemente distribuiti e non molto numerosi con un orientamento differenziato anteriore e posteriore. Sarà interessante vedere l’efficacia sui vari terreni.
Terrex Agravic Wind Jacket
Giacca antivento ripiegabile nel taschino anteriore.
Realizzata in Nylon Ripstop per 105g (tg.50) di peso, trattamento DWR per reggere la pioggia e capuccio con regolazione sul retro.
Terrex Agravic 3-Layer Jacket
Il guscio Agravic 3-Layer Jacket è la proposta per le condizioni ambientali impegnative e garantisce una protezione elevata contro vento e acqua (colonna d’acqua 20.000mm). Interessante il peso che è di soli 186g (tg.50), bello l’effetto “ruvido” del tessuto. Presenti le regolazioni per vita e il cappuccio, che aggiunge anche un’inserto semirigido nell’aletta che permette di conformarla a piacere.
Terrex Agravic Hybrid SoftShell Jacket
E’ una SoftShell ibrida anti vento e traspirante. Costruita utilizzando la membrana Gore WINDSTOPPER® active shell per protezione contro il vento e il tessuto Pertex® Equilibrium per migliorare la traspirazione delle aree più calde. Si ripiega nel taschino e pesa 210g (tg.50)
DETAIL VIEW
Ecco altri scatti della collezione: