Trofeo Dario e Willy 2016
Due giorni di pioggia prima di una skyrace da 23 km con 2020 metri di dislivello ai primi di Maggio, non possono che rendere una gara già dura di per sé, durissima.
Giunta alla 12ma edizione, la Dario e Willy è una gara organizzata dall’Osa Valmadrera: tre salite e tre discese, ripide e tecniche; dopo 1000 metri di dislivello positivo da Valmadrera al Rifugio Sev a Pianezzo sotto i Corni di Canzo inizia la discesa fino al Rifugio Terz’Alpe con tratti molto ripidi, tecnici e fangosi.
La seconda salita porta al Monte Rai e al passaggio di metà gara, si scende a San Tomaso dove sempre un gran pubblico è pronto a fare festa. L’ultima salita al Passo dello Zucon fa capire come non sia una gara scaldagambe, con importanti saliscendi taglia-gambe e l’ultima discesa a picco sul Lago di Como (dopo oltre due ore di gara) non è mai una passeggiata.
580 iscritti e 500 i partenti all’edizione 2016 per una gara ormai affermata a livello nazionale e molto interessante, con dislivello e sviluppo importanti per un inizio di stagione!