Suunto Ambit 3 Vertical – Dislivello a portata di Display
Se da buon Trail Runner la prima cosa che guardate per valutare un’uscita, una gara o il vostro carico settimanale sono i metri di dislivello fatto, sarà difficile resistere al nuovo Suunto Ambit 3 Vertical.
Già, sappiamo bene che è tutta una questione di metri quelli che si guadagnano in verticale, i km sono un dato che si guarda in relazione 😅.
L’azienda finlandese che del trail running fa una bandiera ha sviluppato Ambit 3 Vertical con l’obbiettivo di fornire il miglior strumento possibile per chi si muove per lo più salendo e scendendo le montagne. Vi permetterà di pianificare e visualizzare tutti i dati relativi all’altimetria sia in allenamento sia in gara.
Il nuovo dispositivo si aggiunge alla linea Ambit andando ad inserirsi tra il top di gamma ancora rappresentato da Ambit 3 Peak e Ambit 3 Sport di cui potete leggere la nostra recensione.
Ha una costruzione alleggerita (peso dichiarato 74gr, -6gr rispetto a Sport e -15gr rispetto a Peak) e una nuovo design che elimina la protuberanza che alloggiava il modulo GPS tipica degli Ambit Peak, Sport e RUN, lasciando la linea dell’orologio più pulita e fa scendere lo spessore fino a 15 mm.
DOTAZIONE
Sfogliando la scheda tecnica si vede che Ambit 3 Vertical ha caratteristiche simili a Ambit 3 Sport come dimensioni e peso paragonabili, stessa batteria (durata in modalità orologio di 14gg) a cui aggiunge parte della dotazione e delle funzionalità fino ad ora lasciate a Peak ovvero Altimetro Barometrico (con sistema FusedAlti™ che fonde altitudine GPS con quella dell’altimetro integrato) e sensore Temperatura.
In esclusiva è stata introdotta anche la vibrazione, sino ad ora assente in tutti i modelli ambit. Si attiva per gli avvisi, le notifiche quando si connette lo smatphone e per gli allarmi impostati.
Comoda nelle situazioni in cui l’allert sonoro non è udibile…sotto un diluvio o con vento forte tutti coperti dentro il Gore-Tex è più facile sentire la vibrazione del “biiip”.
Cosa manca a Vertical per essere un Peak? La differenza è in tutta la parte relativa al meteo, non sono presenti le indicazioni sulle tendenze della pressione e quindi manca anche la funzione Storm Allert.
DISPONIBILITA e PREZZI
Quattro le colorazioni, Nero, Blue, Bianco e Lime, tutte disponibili con fascia cardio al prezzo di 469,90€ (identificate dalla sigla (HR), oppure se avete già una fascia (che utilizzi il protocollo bluetooth) potete avere il solo orologio al prezzo di 419,90€.
CONSIDERAZIONI
Dalle prime recensioni che abbiamo avuto modo di leggere sul web sembra che la modifica di posizionamento del GPS non abbia intaccato la precisione mentre la leggerezza e il nuovo design rappresentino un miglioramento del confort già buono livello che avevamo apprezzato usando Ambit 3 Sport e in generale di tutta la linea Ambit.
Le nuove funzionalità di pianificazione, traccia dell’altimetria in tempo reale e visualizzazione nel riepilogo settimanale faranno piacere a tutti quelli che utilizzano i metri di dislivello per valutare i propri allenamenti.
A noi piace l’idea 🙂 e cercheremo di mettere presto alla prova il nuovo Suunto.