Suunto Ambit 3 Vertical – Dislivello a portata di Display

Se da buon Trail Runner la prima cosa che guardate per valutare un’uscita, una gara o il vostro carico settimanale sono i metri di dislivello fatto, sarà difficile resistere al nuovo Suunto Ambit 3 Vertical.

SuuntoAmbit3Vertical_Lime
Ambit 3 Vertical (Lime) – Visualizzazione Dislivello accumulato annuale e Dislivello in real time

Già, sappiamo bene che è tutta una questione di metri quelli che si guadagnano in verticale, i km sono un dato che si guarda in relazione 😅.
L’azienda finlandese che del trail running fa una bandiera ha sviluppato Ambit 3 Vertical con l’obbiettivo di fornire il miglior strumento possibile per chi si muove per lo più salendo e scendendo le montagne. Vi permetterà di pianificare e visualizzare tutti i dati relativi all’altimetria sia in allenamento sia in gara.

Il nuovo dispositivo si aggiunge alla linea Ambit andando ad inserirsi tra il top di gamma ancora rappresentato da Ambit 3 Peak e Ambit 3 Sport di cui potete leggere la nostra recensione.
Ha una costruzione alleggerita (peso dichiarato 74gr, -6gr rispetto a Sport e -15gr rispetto a Peak) e una nuovo design che elimina la protuberanza che alloggiava il modulo GPS tipica degli Ambit Peak, Sport e RUN, lasciando la linea dell’orologio più pulita e fa scendere lo spessore fino a 15 mm.

DOTAZIONE
Sfogliando la scheda tecnica si vede che Ambit 3 Vertical ha caratteristiche simili a Ambit 3 Sport come dimensioni e peso paragonabili, stessa batteria (durata  in modalità orologio di 14gg) a cui aggiunge parte della dotazione e delle funzionalità fino ad ora lasciate a Peak ovvero Altimetro Barometrico (con sistema FusedAlti™ che fonde altitudine GPS con quella dell’altimetro integrato) e sensore Temperatura.
In esclusiva è stata introdotta anche la vibrazione, sino ad ora assente in tutti i modelli ambit. Si attiva per gli avvisi, le notifiche quando si connette lo smatphone e per gli allarmi impostati.
Comoda nelle situazioni in cui l’allert sonoro non è udibile…sotto un diluvio o con vento forte tutti coperti dentro il Gore-Tex è più facile sentire la vibrazione del “biiip”.

Cosa manca a Vertical per essere un Peak? La differenza è in tutta la parte relativa al meteo, non sono presenti le indicazioni sulle tendenze della pressione e quindi manca anche la funzione Storm Allert.

DISPONIBILITA e PREZZI

Suunto-Ambit3-Vertical-ColorLine
Suunto Ambit 3 Vertical – Colorazioni disponibili White, Blue, Black, Lime

Quattro le colorazioni, Nero, Blue, Bianco e Lime, tutte disponibili con fascia cardio al prezzo di 469,90€ (identificate dalla sigla (HR), oppure se avete già una fascia (che utilizzi il protocollo bluetooth) potete avere il solo orologio al prezzo di 419,90€.

CONSIDERAZIONI
Dalle prime recensioni che abbiamo avuto modo di leggere sul web sembra che la modifica di posizionamento del GPS non abbia intaccato la precisione mentre la leggerezza e il nuovo design rappresentino un miglioramento del confort già buono livello che avevamo apprezzato usando Ambit 3 Sport e in generale di tutta la linea Ambit.

Le nuove funzionalità di pianificazione, traccia dell’altimetria in tempo reale e visualizzazione nel riepilogo settimanale faranno piacere a tutti quelli che utilizzano i metri di dislivello per valutare i propri allenamenti.
A noi piace l’idea 🙂 e cercheremo di mettere presto alla prova il nuovo Suunto.

#sharethetrail #shareyouraltitude #trailaddicted
Se ti è piaciuta la recensione puoi supportare TrailAddicted acquistando da  Amazon senza nessun costo aggiuntivo. Ci aiuterai a fornirti sempre nuovi contenuti.

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Recensione Calze Oxeego Trail – Corri con stile

Occhiali Julbo AeroLite

Recensione occhiali Julbo AeroLite, i più leggeri per il trial running

Silva collezione lampade frontali FW17

Le nuove lampade frontali da trail running di SILVA

Tom Tom Adventurer

ISPO2017 TomTom Adventurer, primo contatto con l’Outdoor GPS di TomTom