Milano Running Expo – allenamento con Team SALOMON Italia

Sabato 16 aprile presso la montagnetta di San Siro, luogo culto per gli appassionati milanesi di running si è tenuto il Milano Running Expo organizzato da Soul Running.
5

Dopo la sfortunata edizione dell’anno scorso, funestata da un potente nubifragio, il numero degli espositori quest’anno era calato, senza però compromettere la qualità degli stessi e l’interessante possibilità di provare sul campo i loro prodotti.
Quest’anno inoltre sono stati organizzati allenamenti “speciali” con la possibilità di imparare metodi e tecniche correndo con illustri atleti e preparatori.

Sabato mattina ad esempio oltre all’evento “su strada” con un allenatore speciale come Giorgio Calcaterra, è stato organizzato anche l’allenamento Trail in compagnina del Dr. Fulvio Massa, autore della bibbia del trailer “Manuale del trail running” ( S.P.M. PUBLISHING editore) e con i campioni del Team Salomon Italia Simona Morbelli, Davide Cheraz e Giulio Ornati.
1

Trail Addicted non poteva mancare un’occasione ghiotta come questa per poter correre spalla a spalla con questi campioni ed eccoci quindi nel gruppo di circa 15 persone a calcare i sentieri della montagnetta.

L’allenamento di circa un’ora si è sviluppato sotto la direzione di Fulvio, allenatore di fama mondiale nonché della campionissima Simona, ed è stato suddiviso in fasi:
· Tecnica di corsa in salita
· Cambio di passo al variare dei terreni e delle pendenze
· Tecnica di corsa in discesa
· Tecnica di utilizzo bastoncini

Ogni “sezione” è stata brillantemente anticipata da un’introduzione teorica di Fulvio trasformatasi in pratica con i gesti atletici di Simona, Giulio e Davide.
Anche noi comuni mortali ci siamo applicati sotto gli occhi dei maestri che ci hanno guidato con consigli e suggerimenti mirati per migliorare la nostra tecnica e diminuire il nostro dispendio energetico minimizzando inoltre la fatica e il consumo di energie.

La cosa più bella è stata poter parlare direttamente con gli atleti e con Fulvio.
Tutti si sono dimostrati molto disponibili e simpatici e alle nostre domande da aspiranti ultratrailer hanno sempre riposto con competenza, passione e gentilezza, dispensando preziosi consigli e raccontandoci aneddoti e storie che ci hanno fatto sentire e vivere “da pro” per un’ora.
Ne abbiamo ovviamente approfittato e ci siamo levati molti dubbi e curiosità ma come si dice l’appetito vien mangiando per cui ci è venuta la voglia di partecipare al prossimo stage che Fulvio e Simona (con la partecipazione di Giulio e Davide) terranno a Gressoney nei giorni del 3-4 e 5 Giugno prossimi (per info [email protected]).
8

Il nostro giudizio sull’evento è quindi assolutamente positivo.
Abbiamo conosciuto persone deliziose che ci hanno fatto percepire la passione per quello che fanno e ci hanno dato energie pure da utilizzare nelle prossime salite.
Ci auguriamo l’aumentare di eventi come questo, con un quota di iscrizione molto ragionevole (10 euro come rimborso spese per deposito borse, doccia e colazione a fine allenamento) che hanno il grande merito di promuovere il trail running e di far conoscere a sempre più persone questa attività bellissima.

Il giorno dopo l’allenamento con i pro del Team Salomon ero ancora a pieno carico delle energie che mi hanno trasmesso.
Ecco i pensieri che mi hanno accompagnato durante l’uscita di quel giorno:
“E’ Domenica mattina, piove ma non fa niente.
Devo andare a provare. Provare cosa?
provare a farmi mille metri di dislivello in discesa con il nuovo mantra nato dalle parole di Simona, e dalle raccomandazioni di Fulvio: essere sciolto, essere sciolto, essere sciolto!
9

Potrà sembrare strano ma cercare di stare sciolti con il corpo e godersi la discesa è servito davvero!
Sembra banale dirlo ma no lo è
I soliti dolori del giorno dopo stavolta non si sono fatti vivi!
Era una discesa che conosco bene e che non mi ha mai lasciato passare indenne i giorni seguenti, ma questa volta sto benone!

Grazie!
Grazie davvero a tutto il team Salomon per averci trasmesso la loro energia attraverso i loro preziosi consigli.

Foto per gentile concessione di S.P.M. PUBLISHING – Soul Running

TrailAddicted

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Jack Canali 2019 – Ci siamo, sale la febbre

Dynafit Mountopia estate 2017

Realizza il tuo sogno trail running, la tua Mountipia con Dynafit

TrailAddicted at ISPO2017

Pronti per ISPO 2017 e per le novità Winter Trail Running 2017/2018

2016-BellagioSkyrace-Pivk-Tadei

Bellagio Skyrace, Risultati e foto – Skyrunner® Italy Series