Zegama Aizkorri 2016

Zegama-Aizkorri 2016 – Anteprima

Domenica 22 maggio si corre la superclassica maratona alpina Zegama-Aizkorri, seconda Tappa delle SkyRunner World Series.
Zegama è un piccolo paese di circa 1300 abitanti nel cuore dei Paesi Baschi e come consuetudine la terza settimana di maggio si trasforma nella mecca dello SkyRunning mondiale. Solo 500 fortunati, selezionati tramite lotteria, possono parteciparvi.

La gara

La gara si sviluppa su 42 km con 5472 metri di dislivello +/- toccando le quattro vette Aratx, Aizkorri, Aketegi e Aitxuri, la più alta con i suoi 1500m.
Percorso tecnico reso ancora più difficile dal tempo che in questa stagione è molto instabile; il fango è ormai la parola d’ordine di Zegama.
Il cuore della gara è senza dubbio Sanctu Spiritu la mitica salita dove migliaia di spettatori assistono all’infuocarsi della gara.

Profilo Altimetrico Zegama Aizkorri
Profilo Altimetrico Zegama Aizkorri

Come sempre Zegama presenta una starting list ricca di top runner. Ecco alcuni nomi degli atleti che si giocheranno la vittoria e le posizioni più alte della classifica.

Gli Atleti da Seguire

Pivk Tadei- Zegama
Pivk vincitore alla Zegama Aizkorri 2015

Il nostro Pivk Tadei, campione in carica, conosce molto bene il percorso, l’anno scorso è riuscito a staccare tutti sull’ultima discesa. Il recente secondo posto ottenuto tre settimane fa in Cina alla Yading Skyrun e il secondo posto, solo una settimana dopo, alla TrentaPassi Skyrace ci fanno ben sperare e ci auguriamo possa ripetere l’impresa.

Transvulcania Ultramarathon 2016
Louis Alberto Hernando vincitore alla Transvulcania Ultramarathon 2016

Louis Alberto Hernando, fresco vincitore della Transvulcania, potrebbe avere ancora nelle gambe l’ultra corso appena due settimane fa ma ovviamente sarà al via per puntare alla posizione più alta del podio.

Trentapassy SkyRace Winner - Remi Bonnet 1h 34' 37"
Trentapassy SkyRace 2016 Winner – Remi Bonnet 1h 34′ 37″

Il giovane del Team Salomon, Remì Bonnet  è uno dei maggiori talenti dello SkyRunning mondiale e lo ha già confermato nel 2015 nel Vertical e sulla distanza SkyRace. Recentemente ha stupito tutti stabilendo il record alla TrentaPassi dopo aver percorso gran parte della gara con una GoPro in bocca.
Siamo curiosi di vedere cosa succederà al suo debutto sui 42 km.

Kilian durante un allenamento ;)
Kilian durante un allenamento 😉

Quando c’è il favorito è sempre lui, Kilian Jornet, vincitore per ben 7 volte a Zegama e detentore del record con 3h 48m 13s. Lo Spagnolo si presenta all’appuntamento sempre con pochi chilometri di corsa sulle gambe, quest’anno correrà solo due competizioni, Zegama appunto e Hardrock 100,  il suo vero obiettivo è il record di salita e discesa dell’Everest.

TRV_Dapit
Fulvio Dapit all’arrivo della MIUT – 5° Assoluto

Fulvio Dapit. Alla Transvulcania ha pagato un po’ le fatiche della MIUT chiudendo comunque al 15° posto assoulto. Siamo certi farà una grande gara.

Ionut Zinca - Dolomiti SkyRace 2015
Ionut Zinca – Dolomiti SkyRace 2015

Inout Zinca, ha il potenziale per fare bene e se è in forma, alla TrentaPassi ha dimostrato di esserlo, può puntare ad una piazza sul podio.

Zaid Ait Malek
Zaid Ait Malek

Zaid Ait Malek, anche lui è reduce dalla Transvulcania. Ha un buon feeling con questa gara e nelle ultime tre edizioni ha concluso sempre nella top ten.

Oltre a loro, altri nomi di spicco saranno al via per puntare alle posizioni alte della classifica: Saul Padua, vincitore del Transvulcania Vertical, lo spagnolo Manuel Merillas, Remigio Huaman settimo alla Tranvulcania, l’atleta di casa Aritz Egea e l’inglese Tom Owens che a Zegama fu terzo nel 2012.

Le atlete da seguire

Megan Kimmel - Dolomiti Skyrace 2015
Megan Kimmel – Dolomiti Skyrace 2015

Megan Kimmel, due settimane fa alla Yading Skyrun ha vinto la prova femminile e concluso al 6° posto assoluto a soli 7 minuti da Pivk Tadei, è sicuramente la grande favorita.

Yngvild Kaspersen
Yngvild Kaspersen

Anche la giovane atleta norvegese del Team Salomon Yngvild Kaspersen è una delle pretendenti al podio. Nel 2015 ha vinto la Lantau 2 Peak davanti ad atlete del calibro di Lara Orgue, Stevie Kremer e Elisa Desco.

Azara Garcia - Vincitrice Zegama Aizkorri 2015
Azara Garcia – Vincitrice Zegama Aizkorri 2015

Azara Garcia, è la campionessa in carica, l’anno scorso ha mancato il record per pochi secondi dominando la gara dall’inizio alla fine.

A loro si aggiungono: Ohiana Kortazar che conosce molto bene le montagne di Zegama e ha appena vinto la Transvulcania Marathon, Anna Comet e l’atleta di casa Maite Maiora, tutti possibili nomi in lizza per un posto sul podio.

Zegama Live

Se volete seguire in diretta la Zegama-Aizkorri 2016 sul sito ufficiale zegama-aizkorri.com è disponibile il live streaming.

#zegama-aizkorri #skyrunnerworldseries #trailaddicted #sharethetrail

 

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Jack Canali 2019 – Ci siamo, sale la febbre

Dynafit Mountopia estate 2017

Realizza il tuo sogno trail running, la tua Mountipia con Dynafit

TrailAddicted at ISPO2017

Pronti per ISPO 2017 e per le novità Winter Trail Running 2017/2018

2016-BellagioSkyrace-Pivk-Tadei

Bellagio Skyrace, Risultati e foto – Skyrunner® Italy Series