Vertical Monte Stino

Vertical Monte Stino

Bione Trailers Team e Associazione Alpini di Capovalle, in collaborazione con Rifugio Monte Stino, lanciano una nuova inedita sfida di 4,6km su un dislivello positivo di 1070mt!

Vuoi camminare sui sentieri prealpini gardesani che sono stati scenario della Grande Guerra ’15-’18?
Vuoi spingere a mille su ripidi pendii boscosi che puntano a nord, dove le pendenze da impercettibili si trasformano in vere e proprie pendenze a mezzacosta, senza mai distogliere la vista dallo spettacolo che ti offre il Lago d’Idro con i suoi colori?

Bione Trailers Team, Associazione Alpini di Capovalle e Rifugio Monte Stino ti permettono di vivere tutto questo il 3 settembre, attraverso questo Vertical che ti chiederà di #nonmollaremai per 4,6km e 1070mt d+, su un percorso perfettamente tracciato e pulito: la fatica sarà assolutamente ripagata quando godrai del panorama mozzafiato una volta giunto alla Cima (1.466mt).

Vertical Monte Stino

Trail, Memoria Storica e Grande Festa, è la formula che caratterizzerà questo Vertical, dando lustro al nostro monte di casa: il Monte Stino, che ha dato il nome alla Val Vestino e che nel corso dei secoli, data la sua posizione strategica come frontiera tra l’impero d’Austria e il Regno d’Italia, assunse un ruolo importante nel controllo dei passaggi di quelle truppe che scendendo dal Trentino -verso la Valle Sabbia (o lago di Garda)- erano intenzionate ad evitare il presidio della Rocca d’Anfo, visibile perfettamente dalla Cima.

Una volta fermato il cronometro, e guadagnato il tuo essere Finisher, avrai modo di percorrere un breve ma spettacolare percorso per giungere al Rifugio Stino, luogo in cui si aprirà il 3° Tempo, con birra, buon cibo ed ottimo divertimento all’insegna del più alto spirito trail. Durante il tragitto ammirerai le trincee, i camminamenti e le strade fortificate durante la prima guerra mondiale (e in parte la seconda) dall’esercito italiano come seconda linea di difesa. Da non perdere nemmeno il museo che raccoglie i reperti bellici della Grande Guerra e la chiesetta alpina consacrata al Redentore.

Oltre alla prova contro il tempo è prevista inoltre una non competitiva aperta a tutti (la cui partenza è prevista prima della competitiva in modo da arrivare in tempo a festeggiare il tuo arrivo). Famigliare ed amici potranno inoltre raggiungere la cima in auto.

L’appuntamento è per sabato 3 settembre. Iscrizioni sul sito www.bionetrailersteam.it oppure direttamente sul posto per la non competitiva.

 

 

Author

TrailAddicted

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

Related