Ultra-Trail-WorldTour_Calendario2016

Ultra-Trail® World Tour – Premiazione finale e Calendario 2016

Giovedì, 5 novembre, a Parigi si è svolta la cerimonia di chiusura della stagione 2015 dell Ultra-Trail® World Tour (UTWT) con la premiazione dei vincitori 2015 e  la presentazione del calendario 2016.

A primeggiare nella classifica dell’ UTWT 2015 sono stati nell’ordine: Antonie Guillon (FRA, WAA Team), Gediminas Grinius (LTU, Inov-8) e Freddy Thevenin (FRA, Prudence Creole).
L’italiano più in alto in classifica è Marco Zanchi che si è piazzato al 29° posto finale. L’ultratrailer italiano, non nuovo a ottime prestazioni sulle ultra distanze, ha ottenuto un 9° posto alla Trans Grand Canaria e un 8° nella Lavaredo Ultratrail (Grande!). Per Marco anche un 4° posto assoluto alla Madeira Island Ultra Trail, gara però non era valida per la graduatoria finale.

Per le donne sul podio sono salite in ordine: Nuria Picas (ESP, Buff Pro Team), Dong Li (CHN, Salomn China) e Natalie Mauclair (FRA, Mizuno).
Nella femminile la migliore Italiana è Lisa Borzani (Team Vibram) che con tre gare è al 15° posto in graduatoria finale. Notevole la prestazione alla Hong Kong 100, prima prova del WorldTour, in cui Lisa è salita sul podio con il 3° posto (YEAH!). Per lei anche un 10° posto alla Lavaredo Ultra Trail e un 14° all’ Eigher Ultra Trail.

Per la stagione 2016 nel calendario dell’ UTWT si confermano gli eventi di quest’anno e si aggiunge la Madeira Island Ultra Trail (115k) in Portugal che era incluso nel 2015 come evento non valevole per la classifica finale.

Di seguito le gare in calendario come riportate in un post dedicato su iRunFar.com (media partner ufficiale UTWT).
Tra parentesi sono indicati i punteggi UTMB secondo la nuova scala ITRA (descritta su TrailAddicted in questa news), e il tempo massimo valido per qualificarsi per la Western State 100 nel caso voleste farvi nel 2017 una trasferta epica.

Calendario UTWT 2016

Messi assieme gli eventi del Tour fan 1673km e più di 72700m di dislivello positivoULTRA davvero!

Sono state annunciate anche altre 6 gare come “Future Series“, che probabilmente entreranno come valevoli per la classifica finale nella stagione 2017.

Se volete una motivazione per la preparazione invernale…le pre-iscrizioni agli eventi sono aperte :-)!!

#ultracalendar2016 #UltraTrailAddicted  #shareUltraTrail 

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Recensione Salomon Speedcross 5 – Solide come sempre

Recensione Salomon Sense Ride 2 – fatele correre

Jack Canali 2019 – Ci siamo, sale la febbre

Primo contatto con le nuove Kaptiva di La Sportiva