Suunto Spartan Sport – Nuovo entrato nella Spartan Collection

Suunto Spartan Sport – Nuovo entrato nella Spartan Collection

A poche settimane dal rilascio ufficiale di Suunto Spartan Ultra, per ora visto solo al polso di pochissimi fortunati, che ha inaugurato una linea completamente nuova per Suunto ecco che la Spartan family si è già allargata grazie all’arrivo di un nuovo elemento: Spartan Sport.
Nelle risposte ufficiali ricevute da Suunto (leggi) che ci avevano svelato alcune caratteristiche di Spartan Ultra non presenti nelle note di rilascio e si era intuito che ci sarebbero stati altri rilasci nel corso dell’anno ma ci aspettavamo qualcosa più avanti, mentre in questi giorni sul sito Suunto è comparso il nuovo Sport.

Suunto Spartan Sport - Colori

Suunto Spartan Sport – Ghiera in acciaio e quattro varianti di colore

Quattro le varianti di colore: Nero, Bianco, Blu e l’inedita Rosa denominato Sakura. Per tutte il prezzo è di 499€ a cui aggiungere 50€ per avere inclusa la fascia con sensore cardiaco Suunto Smart. Conviene però frenare l’entusiasmo perché per poter mettere al polso il nuovo arrivato bisognerà aspettare ancora, attualmente risulta non disponibile come riporta la scritta sullo store online. L’attesa dovrebbe terminare a settembre 2016, secondo quanto pubblicato da 5krunner.com.

In Spartan Sport sono presenti le caratteristiche uniche introdotte con Ultra: display grafico a colori, schermo touch, interfaccia con tre tasti sul lato destro oltre alle funzionalità di Activity Tracking. A livello estetico si nota un diverso disegno della ghiera, realizzata in acciaio anziché in Titanio come su Spartan Ultra, e il vetro minerale che si sostituisce a quello Zaffiro di Ultra. Come per la famiglia Ambit3 anche sulla linea Spartan, la versione Sport si stacca dal top di gamma con una dotazione di sensori differente infatti non è presente il termometro ne l’altimetro barometrico in quanto il rilevamento della quota è affidato al GPS.

Dalle immagini ufficiali e leggendo le specifiche, l’orologio sembra molto compatto ed è sicuramente leggero, più del “fratello” Ultra e anche di ogni orologio della linea Ambit3. Pesa 70gr per uno spessore di 13,8mm, contro i 77gr per 15mm di spessore di Ambit3 Vertical, cosa che fa ben sperare sul comportamento al polso del nuovo modello dato che già Vertical nella nostra recensione si è dimostrato molto confortevole anche grazie al peso contenuto.

Suunto-Spartan-Sport_GPS_TrailAddicted-03

L’autonomia stando ai dati dichiarati, qualora confermati sul campo come è stato perAmbit3 Vertical (recensione) e Ambit3 Sport (recensione), si attesta su 10h, 16h e 40h con precisione GPS impostata rispettivamente su BEST, GOOD e OK. Nella modalità orologio la durata passa a 10gg.
Valori equivalenti a quelli espressi dalla serie Ambit3 sia Sport sia Vertical per le due modalità più precise, mentre risulta ridotta l’autonomia di Spartan Sport con GPS in modalità OK dato che con la serie Ambit3 si arriva teoricamente a 100ore. A questo proposito va ricordato che inizialmente l’autonomia dichiarata per Ambit3 arrivava a 50ore e solo in seguito ad un aggiornamento firmware (vedi sito Suunto) si è arrivati al valore attuale.
Non è da escludere che ci possano essere aggiornamenti in questo senso anche per Spartan Sport, del resto nelle note di rilascio è indicato che non mancheranno aggiornamenti prima della fine dell’anno.

 

CONFRONTI SPARTAN ULTRA – SPARTAN SPORT

Di seguito in sintesi le differenze tra Spartan Ultra e Spartan Sport, a seguire un confronto specifiche con Ambit3 Vertical

Suunto Spartan Ultra e Spartan Sport

Suunto Spartan Ultra e Spartan Sport

Attendiamo la disponibilità di Spartan Ultra per poterlo provare e capire le potenzialità della nova generazione di GPS Suunto, e avremo un’idea più precisa anche su Spartan Sport.

 

#sharethetrail #trailaddicted

RISORSE

Author

TrailAddicted

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

Related