Sport, vino e icone dell’ultrarunning a monterosso per Sciacchetrail 2017

Sport, vino e icone dell’ultrarunning a monterosso per Sciacchetrail 2017

A Monterosso al mare si arriva da una strada tutta curve, tortuosa e ripida che dalle colline ti porta dritto al mare davanti al paesino incastrato tra le montagne.
E proprio lì, di fronte alla piccola spiaggia nel borgo vecchio che è fissata per domenica 2 aprile la partenza della 3a edizione di Sciacchetrail, un ultra trail di 47km e 2600m di dislivello positivo che “porterà” gli ultra runner su sentieri antichi tra borghi, santuari, boschi di macchia mediterranea, vigneti terrazzati e saliscendi mozzafiato dal mare alla montagna.

Ci siamo stati lo scorso anno e abbiamo visto posti magnifici e vissuto l’accoglienza calorosa dei “locals” così non possiamo che tornare e consigliare voi di aggiungervi ai runners, per vivere un week end di trail tra monti e mare e ovviamente assaggiare un bicchiere di Sciacchetrà.

Tra vigneti e mare attraversando borghi e santuari

Sciacchetrail e i suoi scaliniIl percorso è decisamente vario (qui altimetria e traccia), scenografico e impegnativo con saliscendi ripetuti e con una parte durissima da Manarola al traguardo di Monterosso. 10km finali seguendo il bellissimo sentiero azzurro e i suoi infiniti scalini secolari in pietra che solo la vista del mare può “leggermente” addolcire.

Daniel Jung verso la vittoria

Daniel Jung in testa verso la vittoria 2016

Quest’anno non saranno al via Daniel Jung che abbiamo visto di recente protagonista della HK100 e Silvia Rampazzo i vincitori di Sciacchetrail 2016 (report) ma non mancheranno gli atleti di livello che si contenderanno alla vittoria. Tra gli Elite runners che hanno confermato la loro presenza ci sono Cinzia Bertasa, Anna Pedevilla, Giulia Amadori, Giulia Botti che si giocheranno la vittoria in campo femminile mente tra gli uomini sono attesi Leo Bechet (Team La Sportiva), Filippo Cannetta (Team Scarpa/Wild Tee) e Giovanni Paris.

Ci sarà poi un’importante presenza femminile allo Sciacchetrail, direttamente dagli states arriveranno tre ambasciatrici e icone dell’ultrarunning: Sally McRae del Nike Trail Team, che torna per la seconda volta dopo esser stata 3a nel 2016 sulla via di preparazione per l’UTMB, poi Jenn Shelton ambassador Patagonia, ultrarunner sempre in giro per avventure spesso in Italia (ah, se ancora non lo fate, dovete assolutamente seguirla sui social 😉), con loro anche Connie Gardner che nella sua carriera ha vinto 11 titoli nazionali di ultra maratona e detiene dal 2012 il record americano con 149 miglia percorse nel Campionato Mondiale 24h concluso con l’argento.

Outdoor & Family Village

l’Outdoor Village dell’edizione 2016

L’ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking organizzatori dell’evento, in collaborazione con Pro Loco Monterosso, Consorzio Cinque Terre e Consorzio In Manarola hanno fatto un gran lavoro organizzativo per allargare il divertimento oltre la gara.
Per tutto il week end il Borgo di Monterosso al Mare sarà così animato dall’ Outdoor & Family Village, con area espositiva e divertimento anche per chi non corre con attività per bambini e famiglie.
Si potranno sperimentare gratuitamente, le discipline più disparate, alla presenza di istruttori esperti e materiali tecnici forniti dagli sponsor; arrampicata (a cura del CAI La Spezia), skateboard (a cura di Brothers Surf Levanto/Monterosso), slackline (a cura di Alp Station Montura Sarzana), yoga e gioca yoga (con Sismia Buscemi), nordik walking (con le guide escursionsitiche Sara Babarani e Filippo D’Antuono), test di scarpe da corsa e materiali tecnici (La Sportiva, Scarpa, Osprey, Wild Tee, Calze GM, Agisko, Compressport a cura di Cinque Terre Trekking), bici a pedalata assistita (a cura di E-Bike In Levanto) e poi la divertente sfida sullo Sciacchetrail table boulder. Per i più piccoli anche il consueto MiniSciacchetrail del sabato con merenda finale.

 

Sciacchetrail arrivo a Monterosso

Francesco Tagliabue in vista del traguardo

Noi saremo a Monterosso per tutto il fine settimana per raccontare di Sciacchetrail, correndo in giro per quei sentieri immersi nelle vigne, nei borghi e sugli infiniti scalini, tutto vista mare.
Non perdete gli aggiornamenti dai nostri social facebookinstagramtwitter, ci vediamo sui trail!

#sharethetrail #sharethewine

 

RISORSE:

Author

TrailAddicted

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

Related