Salice Occhiali - 012 e 004

Salice 012 e 004 gli occhiali Running made in Italy

Sarà il sole di primavera o la voglia sempre maggiore di stare all’aperto, sta di fatto che ultimamente ci capita sempre più spesso di guardare ai produttori di occhiali in cerca dei prodotti migliori per il trail running.

Pensando a un brand tutto italiano la mente va a Salice Occhiali, storica azienda di Gravedona (CO) fondata nel 1919. Abbiamo visitato lo stand Salice ad ISPO per vedere da vicino i modelli 004 e 012, i due prodotti specifici per il running che spesso vediamo in gara portati dai molti testimonial Salice tra cui figura Emanuele Manzi, pluricampione di corsa in montagna visto in azione di recente allo Sciacchetrail 2016.

Di seguito le caratteristiche dei  due modelli:

Salice 004

Salice Occhiali modello 004 - Verde/RW Blu
Salice Occhiali modello 004 – Verde/RW Blu

Salice 004 è l’occhiale più minimale tra le proposte Salice per il running.
Il frame è costruito in Grilamid, un polimero ad alte prestazioni, che garantisce robustezza e contribuisce a contenere il peso. Nasello e terminali delle aste morbidi consentono un fit aderente e stabile. Il sistema di lenti intercambiabili e separate, ha una montatura che facilita la ventilazione.
La scelta in termini di lenti è ampia: RW, RWP Polarflex e CRX Chromoflex, IR-Infrared tutte con forma ventilata e trattamenti antiriflesso, antigraffio e IDRO per renderle idrofobiche. Le lenti RW sono a specchio con colorazione multistrato e protezione UV 400nm, RWP Polarflex aggiunge a RW il trattamento di polarizzazione riducendo la luce riflessa, CRX CromoFlex è la lente fotocromatica di Salice che per il modello 004 ha filtro variabile da cat.1 a cat.3, infine IR-Infrared è la lente studiata da Salice con filtro UV totale a cui si aggiunge il filtro per i raggi infrarossi.

Dodici le varianti di colorazioni disponibili, con lenti abbinate alla montatura e un set di lenti trasparenti aggiuntivo compresa nella confezione.

 

Salice 012

Salice Occhiali 012 - Rosso/RW Rosso
Salice Occhiali 012 – Rosso/RW Rosso

Salice 012 si differenza per design. Ha una costruzione con lente unica e nasello applicato direttamente alla lente, removibile e intercambiabile. Caratteristiche che rendono 012 un modello leggero e con un ampio campo di visione che ben si adatta all’utilizzo trail running. Condividono con 004 il materiale del frame, Grilamid, e la scelta di aste co-stampate con morbida gomma che assicurano stabilità anche in cora.

Ritroviamo su 012 le stesse varianti di lenti di 004 con CromoFLex che in questo caso presenta un filtro variabile da cat.2 a cat.4. Disponibile in 12 colori con lenti abbinate più lente trasparente aggiuntiva.

 

Le premesse per garantire una perfetta visione nei lunghi estivi sotto il sole ci sono tutte, a breve cercheremo di proporvi un test approfondito dei due modelli. Se nel frattempo volete maggiori informazioni tutti i dettagli sono disponibili sul catalogo ufficiale Salice a questo link

 

#sharethetrail #sunnytrail

 

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Recensione Salomon Speedcross 5 – Solide come sempre

Recensione Salomon Sense Ride 2 – fatele correre

Primo contatto con le nuove Kaptiva di La Sportiva

Patagonia – Runner Vest 4L e Runner Pack 8L tra le novità trail running 2019