Ringana Sport Integratori naturali e vegani

Ringana Sport, Integrazione vegana per sport di resistenza

Da vegetariano che predilige le corse lunghe e gli allenamenti frequenti sono sempre alla ricerca di integratori, per l’apporto calorico, il supplemento proteico e il recupero, che siano però quanto più naturali possibili, meglio se vegani.

Parlando con un’amica altrettanto attenta alla propria alimentazione e con un profondo rispetto per la natura e l’ambiente ho scoperto che Ringana un’azienda austriaca fondata nel 1996 e operante nel settore della cosmesi naturale aveva lanciato nel 2016 la linea sport a base di ingredienti naturali e freschi, priva di qualsiasi elemento animale o vegan friendly se preferite. Non mi sono fatto quindi scappare la possibilità di provare alcuni dei loro integratori arrivati gentilmente grazie a frescoadarte.it.

Una breve ma necessaria premessa: non sono un esperto di nutrizione. Le mie conoscenze di alimentazione si basano su regole base di buona alimentazione, su letture di testi specifici (ne consiglio due su tutti che ritengo ben fatti e interessanti e ho trovato molto utili: Basi di medicina per gli sportivi e Oltre. L’alimentazione dello sportivo entrambi di Luca Speciani) e sull’osservazione degli effetti che allenamenti e alimenti hanno sul mio corpo. Quelle che trovate di seguito sono le considerazioni personali fatte dopo aver provato per alcune settimane i prodotti Ringana Sport.

Integratori Ringana Sport - Boost Pack

La linea Sport di Ringana è studiata per l’integrazione alimentare ed energetica degli sportivi dediti agli sport di resistenza. Comprende una linea di integratori, bevande isotoniche, supplementi per l’attività intensa e gel per il trattamento muscolare. Una caratteristica importante comune a tutti i prodotti è la composizione che utilizza esclusivamente sostanze di origine naturale provenienti da coltivazioni biologiche e che non comprende additivi chimici. A questo si aggiunge anche l’attenzione dell’azienda produttrice per l’ambiente, cosa sempre gradita, che si sviluppa in un packaging ecosostenibile. Imballi e confezioni sono fatti di carte e plastiche riciclate e riciclabili e persino le brochures informative sono stampate su carta riciclata.

 

BOOST

Integratori Ringana Sport - Boost PackRingana Sport Boost è un preparato in polvere, confezionato in buste da 50gr, da sciogliere in 600ml di acqua per preprare una bevanda isotonica a base di carboidrati ed elettroliti 100% vegana.

L’apporto calorico è di circa 30 kcal per 100ml di bevanda, contiene carboidrati con amminoacido altamente ramificato, sale marino, acqua di cocco e succo di limone che conferisce un piacevole sapore e radice di Aswaghanda utile per ridurre gli stati infiammatori.

Boost ha un gusto neutro, molto vicino a quello dell’acqua ma con un delicato quanto gradevole sentore di limone e, caratteristica che apprezzo molto, non risulta affatto dolce. Questo diminuisce il rischio di nausea provocata dall’assunzione di bevande troppo zuccherine e lo rende sempre bevibile sia durante sia dopo l’attività anche in quantità.
I sali della composizione non mi hanno mai dato problemi, cosa che mi è successa diverse volte con prodotti simili. Mi riservo di provarlo in qualche uscita lunga sotto il caldo estivo, una di quelle a fil di crisi che vien sete solo a pensarci, prima di dare un giudizio definitivo ma dalle indicazioni ricavate fino ad oggi lo reputo un prodotto interessante e sicuramente da tenere in alta considerazione per l’integrazione liquida durante e dopo l’attività.

 

PUSH

Integratori Ringana Sport - PushLe capsule Push sono un attivatore energetico e un integratore di minerali, potassio e magnesio, e sono indicate per un utilizzo immediatamente prima dello sforzo o durante gli sforzi intensi. La formulazione degli ingredienti è studiata per migliorare la circolazione, il rendimento muscolare e ridurre lo stress ossidativo da fatica. La composizione è un insieme di estratti vegetali, tra molti sono presenti la corteccia di pino, l’uva bianca, il melone e la caffeina (200 gr con assunzione di 6 capsule).

L’effetto di “attivazione” dell’organismo è percepibile, merito anche dell’apporto di caffeina che è uno degli ingredienti. Ci si sente muscolarmente pronti e presenti. Le capsule sono pratiche e facili da assumere anche senza acqua.
Da consumatore abituale di caffè, i classici due al giorno, il contenuto presente in PUSH non mi ha disturbato ma consiglio a chi non ne utilizza o è molto sensibile di attenersi alla dose consigliata (massimo sei capsule al giorno) altrimenti potreste ritrovarvi a voler correre per le successive 24 ore 🙂

GO

Ringana Sport - Gel Go
Ringana Sport – Gel attivatore Go

Parte della linea Ringana Sport anche il gel per il rilassamento muscolare post attività fisica. Contenuto in un pratico tubo GO dona appena applicato una piacevole sensazione di freschezza e aiuta a rilassare i muscoli. Mentolo, canfora e arnica, alcuni degli ingredienti, sono un toccasana quando le gambe quando hanno dato tutto.

Appena applicato si sprigiona il profumo inconfondibile di mentolo e canfora e già sembra che le gambe pesino meno. La consistenza in gel è abbastanza fluida e ne risulta una facile distribuzione. Si può applicare su pelle anche asciutta, ma ho trovato più pratico e facile l’applicazione sulla pelle ancora umida, in questo modo la distribuzione e il massaggio sui muscoli è più facile senza che i tempi di assorbimento si allunghino troppo.

É stata sufficiente una piccola quantità di gel GO e un breve periodo di utilizzo per sentirne gli effetti positivi. Applicandolo alla fine di ogni allenamento si nota una minore tensione muscolare alla ripresa che è sempre un piacere.
Ho apprezzato molto l’effetto rinfrescante e rilassante. Non so dire se il beneficio sui muscoli sia tutto merito del gel Ringana e del suo mix di ingredienti naturali o se sia anche merito dell’abitudine, presa proprio assecondando la piacevole sensazione di benessere provata, del tempo dedicato al massaggio muscolare che abitualmente tendo trascurare.
Ad ogni modo a tutti quelli che affrontano allenamenti quotidiani o lunghi periodi di carico non posso che consigliare di considerare GO per accudire le proprie gambe, che tanto ci concedono durante le run.

 

ENERGY

Ringana Sport Integratori naturali e vegani

Energy è l’ultimo degli integratori della linea Ringana Sort che ho utilizzato, contiene solo proteine e ingredienti vegetali quindi perfetto anche per chi è vegetariano o vegano. Come indicato dal produttore per il contenuto di carboidrati, vitamine, sali e proteine si presta per l’utilizzo sia durante lo sforzo nelle attività di lunga durata, mi riferisco alle distanze ultra, sia come integrazione per il recupero.
Con 81kcal per porzione offre un buon apporto calorico a cui si aggiunge il contenuto di vitamine, presenti tra le altre C, B2, B6, B1 e B12, oltre ai minerali Calcio e Magnesio. Alle proteine derivate da riso integrale e piselli gialli è invece affidata l’integrazione proteica.

La preparazione in polvere molto fine richiede necessariamente uno shaker, quello di Ringana con volume graduato e guarnizione sul coperchio è perfetto per ottenere una completa dissoluzione. Va comunque bene anche la classica borraccia, l’importante è poter sbattere acqua e Energy per qualche secondo per evitare i fastidiosi grumi tipici delle polveri.
Le bustine da 25g sono robuste e potete tenerle in qualsiasi tasca o zaino senza preoccuparvi di eventuali rotture, inoltre sono molto pratiche da aprire grazie al taglio di invito che si trova su un’estremità.

Ringana Sport - Energy

Il gusto è molto naturale con richiami di frutti e erbe, come per Boost siamo in totale assenza di gusto dolce.
Pensando solo al trail running la preparazione in polvere è pratica negli ultra e d’estate nelle uscite medie o lunghe quando si è soliti correre con almeno una piccola scorta di acqua mentre non lo è altrettanto nei periodi freddi o quando non si utilizzano borracce o flask.

Ho trovato Energy molto indicato per il post corsa, quando il corpo chiede energia appunto. La preparazione è veloce e l’assunzione consente un integrazione completa. Purtroppo per la mancanza di un’occasione adatta e per la stagione non ho avuto ancora occasione di portare a termine qualche uscita lunga che mettesse a dura prova la resistenza fisica, magari in condizioni di forte caldo, e per questo motivo non posso esprimere un giudizio definitivo. La sensazione è che l’apporto calorico e proteico fornito, pur non raggiungendo in termini di kcal su dose i livelli dei migliori gel energetici, possa essere molto valida.
L’assunzione come liquido, il gusto per nulla tendente al dolce e il ricco contenuto di proteine, sali e vitamine mi portano a pensare che sia una valida alternativa per chi alla lunga non tollera i gel croce e delizia di ogni ultrarunner.

CONCLUSIONI

Ringana Sport - EnergySapori naturali e freschezza degli ingredienti sono gli elementi distintivi della linea Ringana Sport a cui si aggiunge l’attenzione che l’azienda riserva all’ambiente con l’utilizzo di imballi e materiale informativo in materiale riciclato e riciclabile.

In generale i prodotti testati hanno un gusto gradevole, mai eccessivamente dolce, e ben equilibrato. L’insieme dei prodotti copre ogni fase della possibile attività dal supporto calorico durante il trail all’integrazione per e post attività.
Per gli integratori Boost e Energy il formato in polveri solubili porta con se la freschezza di ingredienti naturali in forma più “grezza” possibile, risulta pratico quando abbiamo acqua e borraccia a portata di mano, meno nelle altre occasioni.

Il “prezzo” da pagare per la freschezza e la totale assenza di conservanti è un tempo di conservazione limitato. La scadenza in tempi più brevi rispetto ai prodotti più commerciali più comuni (comunque dell’ordine di qualche mese) li rende meno pratici per chi preferisce “fare la scorta” o perché ne fa un uso meno regolare. Questo aspetto è però compensato dalla facile reperibilità e da consegne rapide.

Se cercate qualcosa di totalmente naturale, vegano, per sostenere le vostre uscite e i periodi di carico, amate i sapori di frutta e verdura e le bevande rispetto ai classici gel potete tenete in considerazione la linea di Ringana Sport. I prodotti sono acquistabili direttamente dai partner associati Ringana, i riferimenti li trovate qui sotto.

 

#sharethetrail #naturalflavors

 

RISORSE:

Trovate i prodotti Ringana Sport e tutte le informazioni su frescoadarte.it partner indipendente Ringana   facebook

 

Se ti è piaciuto questo articolo puoi supportare TrailAddicted acquistando attrezzatura da trail su Amazon. Nessun costo aggiuntivo per te, un aiuto per noi nel fornirti sempre nuovi contenuti.

 

Andrea Zanetti

Andrea Zanetti

Mountain runner, outdoor enthusiast.
Trailrunning is the way I use to move trough nature to feel the life.

Mountain Runner, appassionato di Outdoor.
Il trailrunning è la via che uso per muovermi nella natura e sentire la vita.

You May Also Like

Patagonia – Runner Vest 4L e Runner Pack 8L tra le novità trail running 2019

Scarpa – Le novità Trail Running per il 2019

SCOTT Supertrac ultra RC – Supertrac da Ultra Trail

La Sportiva – Bushido II e Kaptiva per il trailrunning SS2019