Nuove norme di valutazione ITRA, UTMB si adegua aggiornando la richiesta punti

Nuove norme di valutazione ITRA, UTMB si adegua aggiornando la richiesta punti

ITRA (International Trail Running Association) ha rilasciato lo scorso aprile le nuove norme per l’applicazione dei punteggi delle gare, il comunicato in inglese lo potete leggere qui.

Questo nuovo sistema modifica il numero di punti necessari alla qualificazione delle gare UTMB, CCC, TDS e OCC.
Sul profilo twitter UTMB è apparsa la tabella con i nuovi punteggi minimi e il numero di gare in cui ottenerli.

Ci vorranno 15 punti al posto dei 9 precedenti, ottenuti in un massimo di 3 gare per prendere il via all’UTMB. Per CCC e TDS, saranno necessari 7 punti in 2 gare (erano 3 in 2 gare) e per OCC si è passati da 1 punto in una gara a 3 punti in 2 gare.

Il nuovo sistema non modifica la difficoltà di accesso alle gare che richiedono punteggio minimo. Le nuove norme, come riportato nel comunicato di ITRA, hanno lo scopo di “descrivere” meglio le caratteristiche di una gara e poter fornire ai trailer un criterio di valutazione più dettagliato, potendo così valutare le difficoltà che si troverà ad affrontare sul trail.

Il nuovo sistema sembra interessante, vediamo nel dettaglio cosa cambia nell’assegnazione dei punti. Questo ci aiuterà a capire come valutare le ultime gare di stagione e programmare meglio la prossima 🙂

Diverse sono le novità, prima fra tutte l’ampliamento della scala dei punti, ora il massimo della difficoltà è di 6 punti contro i precedenti 4. Vengono poi introdotti nella valutazione della difficoltà di una gara i criteri di “Mountain” e “Finisher” che si affiancano al precedente criterio comunque aggiornato di “Endurance”.

Il criterio base “Endurance“, l’unico che guidava l’assegnazione dei punti in precedenza, è stato aggiornato per rispondere meglio all’effettivo sforzo richiesto all’atleta per una determinata gara.
Questo indice di performance passa da una scala 0-4 a una 0-6 per una suddivisione più dettagliata e più precisa.

Itra-Tabella-Endurance

ITRA indice “Endurance”

È assegnato attraverso questa tabella che si bassa sui valori risultanti dalla formula Distanza km + Dislivello m/100, corretti con dei coefficienti in base al numero e frequenza dei ristori e alla svolgimento della gara se in linea, ad anello con un giro o più giri.
Il punteggio “Endurance“ è quello utilizzato dall’UTMB e dagli altri ultra che richiedono punti di ammissione.

ITRA come dicevamo ha introdotto anche i due nuovi criteri “Mountain” e “Finisher”, per meglio identificare le difficoltà oggettive di un trail e per fornire agli Ultratrailer parametri utili per una valutazione “cosciente” delle proprie possibilità verso una determinato evento.

Il criterio di “Mountain” level si basa su parametri oggettivi come la percentuale di salita, la più lunga salita continua e l’altitudine media del percorso. Verrà indicato come un numero assegnato con una scala da 1 a 12.

Infine il criterio “Finisher”, il più interessante per gli aspiranti Finisher e per chi si avvicina al primo ultra e vuole valutare le proprie possibilità, è
l’indice di prestazione richiesto per essere in grado di terminare la gara entro il tempo limite. Basterà confrontare il proprio Performance Index ITRA (se non lo conoscete ancora potete trovarlo qui) con il valore di “Finisher” assegnato a una determinata gara e valutare così la propria capacità di finire la gara entro il tempo limite.

Non tutti si sono già adeguati al nuovo criterio di punteggi, quindi troverete sia indicazioni della vecchia scala che quella nuova.
l’Ultra-Trail du Mont-Blanc® accetterà per le iscrizioni 2016 sia il sistema vecchi oche il nuovo. Per le iscrizioni 2017 verrà ritenuto valido soltanto il nuovo sistema di punti.

Se siete a caccia di punti a questa pagina del sito I-TRA trovate già alcuni appuntamenti 2016.

#getthepointsgoultra #sharethetrail

Author

Andrea Zanetti

Andrea Zanetti Andre

Mountain runner, outdoor enthusiast. Trailrunning is the way I use to move trough nature to feel the life. Mountain Runner, appassionato di Outdoor. Il trailrunning è la via che uso per muovermi nella natura e sentire la vita.

Related