Silva collezione lampade frontali FW17

Le nuove lampade frontali da trail running di SILVA

A Monaco abbiamo visto le nuove lampade frontali di Silva che arriveranno sul mercato italiano per l’autunno 2017.
L’azienda svedese è stata fondata nel lontano 1933 da tre campioni svedesi di orienteering che realizzarono la prima bussola a liquido, successivamente nello stesso periodo è iniziata anche la produzione delle prime lampade frontali, progenitrici di quelle che abbiamo potuto vedere durante ISPO 2017 e che sono indossate da trail runner del calibro di François D’Haene e Emelie Forsberg.

Allo stand ci ha accolti un gentilissimo Richard Jägrud, CEO di Silva Group, che oltre a illustrarci le novità dedicate al trail running ci ha confermato un grande interesse e la volontà di portare tutta la tecnologia di Silva nel nostro mercato. Ci fa piacere sapere che i trail runner potranno godere di una maggiore scelta quando si tratta di frontali.

Osservandole attentamente si nota la cura di Silva per la realizzazione. I materiali e le finiture appaiono eccellenti e la gamma comprende diversi modelli indicati per utilizzo trail running che sono naturalmente adatti anche alle “attività collaterali” come ski alp, mtb e ciclismo.
Una caratteristica che è subito evidente e che accomuna praticamente tutta la linea è la dimensione estremamente contenuta del corpo illuminazione in rapporto alla potenza. Questo è possibile grazie alla scelta progettuale di separare l’alloggiamento delle batterie che può essere così posizionato sulla base delle personali preferenze, ad esempio fissato alla fascia di sostegno nella zona posteriore oppure riposto nello zaino. Una soluzione adottata anche da altri costruttori per le versioni più performanti, quando è richiesto un pacco batteria di dimensioni e peso consistenti, ma che nel caso di Silva è diffusa su tutta la linea sport e sfruttata per personalizzare l’esperienza d’uso.

Di seguito vediamo nel dettaglio i nuovi modelli visti ad ISPO destinati il trail running.

TRAIL RUNNER 3, 3X e 3 Ultra

Silva Trail Runner 3X
Silva Trail Runner 3X

La serie Trail Runner 3 rappresenta l’evoluzione della generazione precedente da cui riprende l’iconico design. Il piccolissimo corpo frontale è integrato nel supporto che si fissa alla banda elastica mentre il pacco batterie separato è posizionabile sia posteriormente ancorato al supporto posteriore sia in posizione remota.
Il corpo ruota sull’asse orizzontale per regolare la direzione del flusso luminoso, mentre per l’accensione, lo spegnimento e la regolazione dell’intensità si utilizza il tasto posizionato di lato che è sembrato accessibile e facile da azionare.

La serie è divisa in tre varianti: Trail Runner 3Trail Runner 3X e Trail Runner 3Ultra che si differenziano per la batteria e la dotazione. Per tutte la potenza fornita è di 200 Lumen con illuminazione fino a 70 metri di distanza e impermeabilità garantita IPX6. I due proiettori led creano una luce combinata che illumina contemporaneamente sia lo spazio vicino con un fascio ampio sia in profondità con una luce più concentrata, questo sistema si chiama Silva Intellingent Light è comune a tutti i prodotti Silva e si presenta come ideale per il running.

Silva Trail Runner 3Ultra
Silva Trail Runner 3Ultra – Soluzione completa da Ultra Trail, doppia batteria per autonomia elevata e luce Tyto aggiuntiva

A differenziare i tre modelli è la batteria in dotazione. Trail Runner 3 include un “AAA-battery pack” con tre batterie AAA sostituibili che garantiscono 30 ore di utilizzo alla massima potenza, che diventano 90 in risparmio energia. Trail Runner 3X è fornita con una batteria ricaricabile per 6 ore di autonomia a 200 lumen e 18 ore a potenza ridotta. Per la ricarica si utilizza un qualsiasi alimentatore USB con il cavo in dotazione dato che il connettore lato batteria è proprietario e non standard USB. Il modello Trail Runner 3 Ultra ha la dotazione più ricca studiata per utilizzo ultra running, come intuibile dal nome, che comprende sia un “AAA-battery pack” sia una batteria ricaricabile. L’autonomia complessiva supera così le 36 ore a piena potenza. A questo si aggiunge la piccolissima Tyto che fornisce una luce rossa di presenza, in modalità fissa o lampeggiante, posizionabile a piacere sulla fascia elastica o se preferiamo agganciata tramite clip allo zaino oppure alla giacca.

Indossate da fermi allo stand abbiamo apprezzato l’ampia fascia elastica e il supporto frontale esteso e rivestito con una morbida gomma antiscivolo. Il corpo piccolo e separato della batteria consente un migliore bilanciamento del peso che dovrebbe risultare in una maggiore stabilità in corsa. Nel caso si voglia ulteriormente alleggerire la testa, per preferenza o per necessità, si può utilizzare il cavo di estensione incluso per tutti i modelli e posizionare la batteria direttamente nello zaino.

 

CROSS TRAIL 3, 3X e 3 Ultra

Silva Cross Trail 3X FW17
Silva Cross Trail 3X – Potenza di 400 Lumen e innesto rapido sul supporti per utilizzo con fascia, sul manubrio e sul casco.

Per chi desidera maggiore potenza e versatilità di utilizzo Silva propone il modello Cross Trail 3. Il corpo principale con i proiettori è solo leggermente più voluminoso di Trail Runner ma la potenza in questo caso arriva a 400 Lumen con illuminazione fino a 120 metri, non manca l’impermeabilità IPX6. Una caratteristica interessante è il sistema di fissaggio a clip della lampada che permette l’aggancio a diversi supporti. É così possibile utilizzare Cross Trail come frontale tradizionale da running oppure usare uno dei supporti alternativi in dotazione per il fissaggio al manubrio e al casco. Si monta dalla fascia e “clic” si monta sulla bici oppure sul casco da sci con un’operazione semplice e che richiede solo un paio di secondi, l’ideale per chi è dedito alla multi-disciplina (è chi non lo è?! ) e cerca un prodotto unico per molti utilizzi.

Silva ha dotato Cross Trail 3 della tecnologia Flow Light per la regolazione automatica dell’intensità luminosa in base all’attività che svolgiamo. Ci sono tre modalità: Bike, Ski e Run in cui il fascio luminoso varia da una luce intensa e proiettata a distanza nella modalità bike a una luce a breve raggio con illuminazione ampia vicino a noi nella modalità Run. La luce in modalità Ski ha una regolazione intermedia tra le due.

Anche per Cross Trail i modelli 3, 3X e 3 Ultra si differenziano per la batteria e la dotazione. Un pacco batteria che privilegiare l’autonomia con 4 pile AA è fornito insieme a Cross Trail 3 per 6 ore di luce a 400 Lumen che arrivano a 24 in low mode (circa 100 Lumen). Cross Trail 3X arriva con una batteria molto più leggera e ricaricabile via USB (sempre con connettore proprietario) che garantisce 2 ore di autonomia che diventano 6 in low mode mentre Cross Trail Ultra è dotata di entrambe i pacchi batteria, oltre che della piccola luce Tyto, per una durata di 6 ore alla massima potenza e 24 in low mode.

Indossando Cross Trail si ritrova la sensazione di comodità avuta con Trail Runner, in questo caso si apprezza ulteriormente la possibilità di poter alloggiare le batterie a piacere. Maggiore potenza della lampada richiede necessariamente una capacità superiore delle batterie a parità di ore di luce, quindi più peso, e poter disporre del cavo di estensione per posizionare la batteria nello zaino è sicuramente un vantaggio.

 

TRAIL SPEED 3 e 3XT

Silva Trail Speed 3 FW17
Silva Trail Speed 3XT 800 lumen e massima versatilità

L’ultima frontale Silva che abbiamo visto ad ISPO è la potente Trail Speed 3 che raggiunge 800 Lumen con una portata di 130m. É realizzata per essere estremamente compatta oltre che potente e viene fornita senza batteria proprio per dare la massima possibilità di personalizzazione. Grazie al sistema Silva Connection System si può scegliere una batteria qualsiasi tra tutte quelle presenti a catalogo (dal 2008 in poi), scegliendo se privilegiare autonomia o leggerezza per costruirsi il set-up ideale.
Il gruppo lampada è impermeabile IPX6 e utilizza lo stesso fissaggio a clip dei modelli Cross Trail, vale quindi il discorso sulla versatilità di utilizzo fatto poco sopra.

Silva Trail Speed 3 e 3XT, regolazione della direzione della luce

Trail Speed 3XT è identica in tutto e per tutto al modello Trail Speed 3 ma viene fornita assieme alla batteria ricaricabile con 2,5 ore di autonomia alla massima potenza e 10 ore in modalità risparmio.
Una custodia rigida, il cavo di ricarica USB, il cavo di estensione e i supporti aggiuntivi per casco e per manubrio completano la dotazione di entrambe i modelli.

Il corpo con i due proiettori disposti verticalmente è estremamente compatto e leggero se si pensa alla potenza e restituisce una sensazione notevole di solidità. Comfort e la modularità ci sono sembrati al pari degli altri modelli.

 

Non solo frontali

Il catalogo Silva comprende anche altri prodotti destinati al trail running tra cui gli zaini Strive Running Backpack, con capienza di 5 e 10 litri, e una linea di marsupi tra cui i due modelli della serie Distance studiati per alloggiare anche una sacca idrica. Se volete approfondire trovate le informazioni sul sito ufficiale a questa pagina.

 

Versatilità

Una gamma completa e con soluzioni interessanti quella di Silva, apprezzabile per la fattura e per i concetti di versatilità e personalizzazione.
La disponibilità di batteria tutte intercambiabili dal diverso peso e autonomia e i vari supporti permettono di creare un sistema di illuminazione ideale, ritagliato sulle personali esigenze. Volete una frontale potente ma non sopportate il peso e fate solo vertical e uscite brevi in notturna? Scegliete una frontale potente e batteria piccola. Siete ultra runner infaticabili e per voi 10 ore sono solo una sgambata? dotatevi del pacco batteria più capiente da mettere nello zaino e preoccupatevi solo di correre 😉
Massima autonomia o leggerezza estrema? diteci il vostro set-up ideale nei commenti.

 

#sharethetrail #headlamp

 

Trovi le foto delle Lampade Frontali Silva e di tutte le altre novità viste ad ISPO2017 nella nostra raccolta:

ISPO Munich 2017 - Trail Running products news
ISPO Munich 2017 – Trail Running products news

 TrailRunning Shoes & Gear AW2017 preview – ISPO2017

Se vuoi ricevere tutte le novità trail running iscriviti alla newsletter TrailAddicted

 

RISORSE:

 

Puoi supportare TrailAddicted.com acquistando i prodotti Silva su Amazon senza nessun costo aggiuntivo. Ci aiuterai nel fornirti sempre nuovi contenuti.

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Recensione Salomon Speedcross 5 – Solide come sempre

Recensione Salomon Sense Ride 2 – fatele correre

Primo contatto con le nuove Kaptiva di La Sportiva

Patagonia – Runner Vest 4L e Runner Pack 8L tra le novità trail running 2019