ISPO 2017 Novità La Sportiva, in arrivo Tempesta e Uragano – Collezione FW2017

ISPO 2017 Novità La Sportiva, in arrivo Tempesta e Uragano – Collezione FW2017

Siamo stati all’ISPO 2017 a Monaco per scoprire cosa attende i Trail Runners nel prossimo inverno e non potevamo mancare di far visita a La Sportiva. In mostra allo stand tutta la collezione Winter Mountain dell’azienda di Ziano di Fiemme che ha lavorato molto in particolare sul footwear e propone diverse novità che potremo calzare per sfidare neve e fango sui trail del prossimo inverno. Vediamole nel dettaglio.

Tempesta GTX

La Sportiva Tempesta GTX

La Sportiva Tempesta GTX

Partiamo dalla prima novità assoluta per le uscite “Winter Trail” in cui si passa per diversi tipi di terreno tra cui anche la neve: Tempesta GTXuna scarpa leggera con caratteristiche che la rendono adatta per il door to “winter” trail di tutti i giorni.
Con un drop di 10mm per un peso di 340gr la nuova calzatura si sviluppa sulla piattaforma della Mutant, come visibile guardando attentamente la struttura e il sistema di allacciatura integrato con la tomaia, da cui i designer di La Sportiva sono partiti per trasformarla in una scarpa invernale.

Tempesta GTX nel dettaglio, colore Nero/Giallo per uomo e Iris Blue/Purple per donna

Tempesta GTX nel dettaglio, colore Nero/Giallo per uomo e Iris Blue/Purple per donna

La tomaia è interamente senza cuciture, molto flessibile e resa impermeabile grazie alla membrana Gore-Flex. La parte superiore si caratterizza per il sistema Sock-Shield che consente una facile calzata, un miglior comfort durante le run evitando allo stesso tempo l’ingresso di neve, sassi o fango. Il tessuto elastico della parte superiore si espande facilmente quando infiliamo la scarpa per poi aderire al collo del piede in movimento. La sensazione dal vivo è quella di un sistema confortevole e pratico.  Il sistema di chiusura è tradizionale dopo l’allacciatura i lacci possono essere inseriti nella tasca apposita che si trova sulla sommità della tomaia.
Il grip è affidato alle suole FriXion blu, caratterizzate dal compound bi-mescola già apprezzata su Mutant e pensato per bilanciare grip e durata. Se dovete correre su ghiaccio è possibile chiodare Tempesta GTX, La Sportiva ha a catalogo i chiodi amovibili AT-Grip Spike.

Tempesta GTX gamma colori FW2017, da sinistra Nero, Slate/Lake e Ocean/Lava

Tempesta GTX gamma colori FW2017, da sinistra Nero, Slate/Lake e Ocean/Lava

Le colorazioni disponibili per Tempesta GTX sono Nero, Slate/Lake e Ocean/Lava per uomo e Iris Blue/Purple e Slate/Lake per la versione donna.

Uragano GTX

La Sportiva FW17 Uragano GTX

Uragano GTX, dettagli del sistema Sock-Shield Gaiter

Uragano GTX è un’altra prima assoluta della collezione Winter Trail, orientata alle uscite più lunghe e ai percorsi con ghiaccio e neve profonda.
Per drop, grip e suola vale quanto scritto sopra per Tempesta GTX dato che partono dalla stessa base (Mutant) e hanno quindi identiche caratteristiche di ammortizzamento, flessibilità e grip. Uragano GTX si distingue nella parte superiore della tomaia per la presenza di una ghetta più pronunciata, chiamata Sock-Shield Gaiter. L’obbiettivo di questo sistema è sempre quello di facilitare la calzata evitando l’ingresso di neve dall’esterno ma grazie a un’altezza superiore si avrà una protezione maggiore, perfetta per quando ci si muove in neve profonda oppure facciamo uscite più lunghe. Il peso si attesta sui 350gr mentre la colorazione disponibile per l’inverno 2017 sarà la classica Nero/Giallo.

Akyra GTX

La Sportiva FW17 collection Akyra GTX

La Sportiva Akyra GTX nel colore Ocean

Le Akyra sono state presentate per la prima volta in versione estiva lo scorso anno all’OutdoorShow (qui la gallery), sviluppate con destinazione ultra trail e ultra marathon si presentano all’ ISPO a Monaco in veste invernale prendendo il nome di Akyra GTX.
Arriveranno nei negozi per l’autunno 2017 con membrana in Gore-Tex per renderle impermeabili e la conosciuta struttura in 3 strati che comprende una costruzione seamless e le tecnologie MicroLite Skeleton per dare flessibilità e supporto e Flex-Guard per proteggere da impatti e abrasioni.

La Sportiva FW17 collection Akyra GTX

La Sportiva Akyra GTX invernale a sinistra e Akyra a destra

Confrontata con la versione estiva si nota il disegno differente della tomaia che è più avvolgente e rastremata verso il basso in modo da formare una barriera maggiore per gli elementi esterni.
Guardando alle altre caratteristiche troviamo un drop di 9mm per un peso di 350gr e una protezione frontale in TPU contro gli impatti. Il grip è affidato alla suola FriXion XT, ripreso dalla versione estiva, quindi aspettatevi caratteristiche simili per flessibilità, ammortizzazione e supporto.

Tutte le colorazioni di Akyra GTX, Nero, Lava/Ocean, Ocean/Sulphur

Tutte le colorazioni di Akyra GTX, Nero, Lava/Ocean, Ocean/Sulphur

Nero, Lava/Ocean e Ocean/Sulphur le tre colorazione della versione uomo, Iris Blue/Purple e Slate/Sulphur le due varianti donna.

Crossover 2.0 GTX

La Sportiva Crossover 2.0 in veste 2017, uomo e donna

La Sportiva Crossover 2.0 in veste 2017, uomo e donna

Per la stagione 2017 Crossover 2.0 riceve un aggiornamento cromatico, mentre vengono confermate tutte le soluzioni adottate sin dalla presentazione dello scorso anno. Le colorazioni disponibili sono Nero con accenti giallo e rosso per la versione uomo e Iris blue/Purple il modello donna.

Dimension Vest e i capi invernali 2017

La Sportiva WinterMountainRunning Collection FW17

L’abbigliamento Winter 2017: Dimension Vest e il pantalone tecnico Argo Pant, Electra Jacket in azzurro sulla destra

Non so voi ma a noi è sempre mancato il cappuccio sul gilè, pensavamo di essere gli unici poi abbiam visto la nuova Dimension Vest eh… 🙂
Oltre alle novità tra le calzature La Sportiva ha lavorato anche sulla linea abbigliamento sviluppando nuovi capi adatti alle corse nelle condizioni più fredde. Dimension Vest è un gilè termico da utilizzare come secondo strato dotato di apertura a zip completa e due tasche laterali e dell’apprezzabile (almeno per noi)  presenza del cappuccio che in molte situazioni, come alla fine di una run in salita oppure quando si alza il vento farà piacere avere.
In abbinamento a Dimension Vest arriverà il pantalone Argo Pant adatto a più utilizzi, dalla corsa al trekking, con un taglio studiato per lasciare libertà di movimento sopratutto nella zona delle ginocchia. Si può indossare come unico strato o se le condizioni lo richiedono anche sotto un guscio protettivo.
Della collezione FW17 fanno parte anche Zone Jacket che riprende le caratteristiche di Dimension Vest ma in versione giacca con manica lunga, nella foto sopra è visibile la versione donna  che  Emerald/Mint che prende il nome di Electra JKT

Una collezione FW2017 completa e strutturata quella di La Sportiva, che conferma il trend crescente sul winter running. Per il 2017 avremo molte meno scuse per macinare km e dislivello su trail anche se innevati 🚀

#wintertrail #sharethewintertrail #trailaddicted

Trovi le foto delle novità viste ad ISPO2017 nella nostra raccolta:

ISPO Munich 2017 - Trail Running products news

ISPO Munich 2017 – Trail Running products news

 TrailRunning Shoes & Gear AW2017 preview – ISPO2017

Se vuoi ricevere tutte le novità trail running iscriviti alla newsletter TrailAddicted

RISORSE:

 

Puoi supportare TrailAddicted.com acquistando su Amazon senza nessun costo aggiuntivo. Ci aiuterai nel fornirti sempre nuovi contenuti.

Author

TrailAddicted

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

Related