ISPO 2017, la collezione FW2017 di scarpe trail di Merrell

ISPO 2017, la collezione FW2017 di scarpe trail di Merrell

Merrell ha presentato a Monaco per ISPO 2017 la collezione trail running per la stagione FW2017. Dalla nuove Galcier Flex adatte al winter trail più estremo fino alle nuove Bare Access Flex per i trail runner amanti del barefoot running ce n’è per tutti. Ecco un’ anteprima di quello che vedremo a partire dall’autunno 2017.

Merrell Agility Glacier Flex ICE

Merrell Agility Glacier Flex Ice - collezione fw17

Merrell Agility Glacier Flex Ice, ghetta integrata e Artic Grip Vibram

Nella Agility Glacier Flex Ice Merrell ha combinato la tecnologia proprietaria FLEXconnect con l’Articgrip di Vibram creando una scarpa destinata ai trail invernali estremi dove si percorrono km su neve e ghiaccio.
La tecnologia FLEXconnect introdotta da Merrell nel 2016 con la Agility Peak Flex si sta diffondendo su tutta la linea trail e merita un piccolo approfondimento. Si tratta di una tecnologia che permette di ottenere una grande flessibilità della suola senza rinunciare all’ammortizzazione grazie a una serie di scanalature distribuite sulla suola che mimano la struttura del piede combinata con un’intersuola in EVA. In questo modo la suola è libera di deformarsi in tutte le direzione consentendo al piede un movimento naturale per la massima adattabilità al terreno. Il tutto dovrebbe tradursi in un feeling vicino a quello delle scarpe minimali ma con un’ammortizzazione da scarpe da ultra trail.
Sulla suola l’Articgrip Vibram è distribuito solo in alcune aree identificabili dalle tracce di punti azzurri per avere presa sul ghiaccio mentre una tassellatura pronunciata distribuita nelle zone rimanenti interviene sui terreni fangosi e innevati. A concludere la dotazione della scarpa da Winter Trail di Merrell una ghetta protettiva che copre fin sopra la caviglia con chiusura a zip e l’immancabile membrana idrorepellente.

Agility Summit Flex

vMerrell Agility Summit Flex FW17

Merrell Agility Summit Flex FW17

Diretta evoluzione della scarpa Agility Peak Flex, Agility Summit Flex utilizza la piattaforma FLEXconnect con l’aggiunta dell’ Air Cushion Viz ovvero il sistema ad aria posizionato nella zona tallone e nell’avampiede che attutisce gli impatti al terreno dando protezione e comfort durante la corsa.
A differenza della versione estiva in Summit Flex c’è una ghetta in materiale morbido incorporata nella tomaia che protegge dall’ingresso di fango e sassi durante la corsa. La ghetta è molto flessibile e non pone nessun problema per calzare la scarpa. La scarpa è flessibile e mediamente ammortizzata con un supporto al tallone affidato al sistema Hyperlock che aiuta la stabilità nei cambi di direzione e in discesa.

Bare Access Flex

Merrell Bare Access Flex FW17

Merrell Bare Access Flex FW17 – minimal con tecnologia FlexConnect

Merrell è molto conosciuta per la sua gamma di scarpe minimali amate dai trail runner dediti al barefoot running e per la prossima collezione FW17 sono diverse le novità nella gamma. Le Bare Access Flex hanno drop zero e struttura essenziale e sono sviluppate sulla piattaforma FLEXconnect nella versione più minimal per una grande flessibilità. Una scarpa che potrà interessare chi è alla ricerca di una nuova calzatura di accesso al drop zero e al barefoot running.

TRAIL GLOVE 4 e VAPOR GLOVE 3

Merrell Trail Glove 4 - collezione FW17

Merrell Trail Glove 4 – collezione FW17

Noi siamo sensibili al minimale e la collezione FW17 delle Trail Glove giunte alla 4a versione ci sono apparse particolarmente riuscite. Peso minimo, tomaia avvolgente e flessibile e giusto un accenno di protezione in punta per gli impatti frontali. Per il grip c’è la sola Vibram mentre un minimo di comfort è garantito da un intersuola leggermente ammortizzata.

Merrell Vapor 3 - collezione FW17 dettagli

Merrell Vapor 3, colore rosso

Concludono la carrellata sulla nuova collezione le Vapor Glove 3, le più estreme. Sono votate alla leggerezza, adatte per essere calzate come un guanto e senza calze. Essenziali, con suola Vibram che si estende fino sopra la punta per la protezione agli urti.

 

La gamma di scarpe trail di Merrell spazia dal Winter trail su neve e ghiaccio fino al minimal estremo. La piattaforma FLEXconnect ci ha incuriosito e crediamo possa restituire un bel feeling sul trail, siamo curiosi di metterle alla prova. Sul fronte minimal sia Bare Access Flex sia Trail Glove 4 viste e toccate dal vivo ci sono piaciute molto e ci hanno lasciato con la voglia di km in stile barefoot running 🙂

 

Trovi le foto delle scarpe Merrell e di tutte le altre novità viste ad ISPO2017 nella nostra raccolta:

ISPO Munich 2017 - Trail Running products news

ISPO Munich 2017 – Trail Running products news

 TrailRunning Shoes & Gear AW2017 preview – ISPO2017

Se vuoi ricevere tutte le novità trail running iscriviti alla newsletter TrailAddicted

RISORSE:

 

Puoi supportare TrailAddicted.com acquistando su Amazon senza nessun costo aggiuntivo. Ci aiuterai nel fornirti sempre nuovi contenuti.

Author

TrailAddicted

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

Related