Calendario Trail Running e Skyrace 2017

Il calendario con tutte le gare Trail, Ultra Trail, Skyrace e Vertical in Italia

A metà febbraio ci siamo messi a programmare la stagione di trail running 2017, decisi a scegliere le più belle gare da correre e quelle più interessanti da raccontare su TrailAddicted. Per una scelta ponderata ci serviva una lista su cui avere un colpo d’occhio generale di tutte le gare, una che raccogliesse i Trail, gli Ultra Trail, le SkyRace, SkyMarathon e Vertical più qualche classica di corsa in montagna in moda da avere un elenco di tutte le gare “off road” possibili.

Abbiamo cercato qualcosa di già fatto ma non trovando nulla di completo ci siamo decisi a farne una noi convinti di cavarcela in qualche ora. Ci siamo ritrovati a qualche settimana di distanza con una lista, molto più lunga di quello che immaginavamo, di oltre 500 gare che strada facendo abbiamo arricchito di dati su distanze, dislivelli e  punti I-TRA e aggiunto i riferimenti con i link ai siti e agli account social di tutte le gare che ne hanno uno.
A questo punto già che il lavoro era fatto abbiamo pensato di condividere tutto con voi, lo abbiamo diviso in due parti per una migliore consultazione e così sono nati il Calendario Trail e Ultra Trail e il Calendario Skyrace e Vertical.

Calendario Skyrace e Vertical 2017

Nel primo sono elencate le manifestazioni che possono essere considerate trail running, incluse alcune corse in montagna “classiche”, mentre nel secondo rientrano tutte le SkyRace, includendo anche Sky Marathon, e le gare Vertical. L’elenco è filtrabile utilizzando il campo “Cerca:” e ordinabile per ognuna delle colonne in modo da rendere la ricerca delle gare più efficace possibile.

Pensando a quanto è stato complicato recuperare le informazioni e al gran numero di gare senza una presenza online adeguata, vorremmo rivolgere una “nota di servizio” agli organizzatori che vada anche a favore della crescita del movimento trail. Cercate di essere presenti online, con siti web all’altezza della vostra gara e una comunicazione sui social efficace. Consideratelo un investimento per valorizzare il vostro lavoro, dare nuova linfa a gare storiche, portare nuove risorse. La risposta dei runner sarà sicuramente positiva e vi potranno trovare facilmente anche le persone che sono nuove al trail running. Nel caso se avete bisogno noi siamo qui apposta 😉

Osservando il numero di gare in programma per il 2017, frutto della nostra ricerca che ovviamente non può essere completa, si può dire che è confermata la vitalità del movimento trail running. Sono coperte tutte le distanze e le tipologie di gare dai Trail corti fino agli Ultra Trail comprese un paio di gare a tappe, ci sono SkyRace, SkyMarathon e Ultra SkyMarathon per chi si diverte su terreni tecnici e poi le Vertical, un insieme che mostra gran varietà di distanze, tipologia e distribuzione sul territorio.
Con un occhio ai numeri scopriamo che in Italia ci sono almeno 140 manifestazioni di trial running e considerando le varie gare collaterali per distanze alternative si arriva a 237 gare sommando trail e ultra trial. A queste si aggiungono altri 134 eventi suddivisi in 51 Vertical, 65 SkyRace, 14 SkyMarathon e 4 Ultra SkyMarathon.  Messe tutte assieme fanno 13.788km per 843.657 metri di dislivello positivo 🙂

Difficile da immaginare qualche anno fa segno che il popolo del trail cresce, in numero di praticanti e interesse e così prolifera anche l’offerta di gare. Dove si potrà arrivare nei prossimi anni non sappiamo ma guardando anche la scena internazionale ci sembra di vedere un innalzamento del livello sia agonistico, con premi più alti che richiamano runners di livello, sia organizzativo dato che per accaparrarsi un numero significativo di runner è necessario offrire di più rispetto agli eventi concorrenti.

Nei calendari sono indicati anche gli eventuali circuiti e campionati di appartenenza delle varie manifestazioni come lo Skyrunner Italy Series (SIS), i vari Campionati Italiani di corsa in montagna, il circuito La Sportiva Mountain Running Cup e il neonato Eolo-FIDAL Mountain e Trail Grand Prix, a cui abbiamo aggiunto per non farci mancare nulla e avere una risorsa più ricca di informazioni, le gare che si svolgono all’esterno e che fanno parte dei circuiti internazionali più prestigiosi: dellUltra Trail World Tour (UTWT) e dei campionati Skyrunner World Series (SWS), Vertical Kilometer World Circuit (VKWC).

A questo punto per chi non l’avesse ancora fatto non resta che cercare la vostra gara e fissare l’obbiettivo principale della stagione, poi sotto con il dislivello 😉
Diteci quali sono le vostre preferite e se invece siete a conoscenza di un evento non indicato potete segnalarcelo direttamente da qui

#sharethetrailcalendar #trailaddicted

 

RISORSE:

 

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Recensione Salomon Speedcross 5 – Solide come sempre

Recensione Salomon Sense Ride 2 – fatele correre

Jack Canali 2019 – Ci siamo, sale la febbre

Primo contatto con le nuove Kaptiva di La Sportiva