IceBUG collezione inverno 2016/2017

IceBUG collezione inverno 2016/2017

Visitando ISPO 2016, abbiamo avuto modo di prendere contatto con IceBUG e vedere per la prima volta dal vivo i prodotti della collezione inverno 2016/2017.
L’azienda svedese di calzature, fondata nel 2001, ha una linea completa di scarpe da trail running che si caratterizza per la ricerca della massima aderenza in tutte le condizioni di utilizzo.

IceBug RB9X Grip

IceBug RB9X Grip

IceBUG ha sviluppato in proprio RB9X un compound esclusivo, e differenti sistemi di chiodatura per le suole: OLX, BUGweb e BUGrip.
Quest’ultimo è un sistema flottante che permette ai chiodi integrati nella suola di lavorare in modo dinamico a seconda della pressione esercitata durante il movimento.

IceBug BUGrip

IceBug BUGrip

In pratica il chiodo è flottante rispetto alla suola e, in funzione della consistenza del terreno e della pressione esercitata dal runner, incide il fondo quando sotto la suola si trova del ghiaccio, oppure rientra internamente se passiamo su un sasso o superfici dure.

BUGrip Test

BUGrip Test

BUGrip consente l’adattamento della suola al terreno in tutte le condizioni garantendo sempre il miglior grip. In un breve test fatto allo stand IceBUG con scarpe da hiking il passaggio roccia-ghiaccio è sembrato ininfluente per la tenuta stimolando la nostra curiosità per un test approfondito su trail con una scarpa da running.

Di seguito le foto e dettagli della collezione scarpe IceBUG vista ad ISPO.

Acceleritas5 – RBX9

IceBug Acceleritas5

IceBug Acceleritas5 – Scarpa Minimal e con suola RB9X

Acceleritas5 è la scarpa più tirata di IceBUG, con un drop di 4mm e una costruzione minimale è la più leggera della collezione. La tomaia è senza cuciture e presenta solo una minima protezione in punta e nella zona laterale.

IceBug Acceleritas5

IceBug Acceleritas5 – dettagli

Supporto appena accennato per il tallone con estrema flessibilità anche in torsione.
Per contenere il peso al di sotto dei 200g IceBUG ha lavorato riducendo al minimo tutto, la linguetta è sottilissima e la soletta interna non è estraibile e integrata nella scarpa.

IceBug Acceleritas5 RB9X modello donna

IceBug Acceleritas5 RB9X modello donna

Sono indicate per gli amanti delle scarpe minimali e per chi desidera la massima leggerezza sui trail corti e veloci.
Un’altra caratteristica di Acceleritas5 è la tomaia con basso assorbimento di acqua e disegno studiato per facilitare il drenaggio. In Svezia sono per questo utilizzate da molti atleti per le Swim-Run races, delle gare estreme in cui corsa-nuoto si susseguono più volte, diventate molto popolari negli ultimi anni (Se vi interessa guardate ÖTILLÖ race). In queste gare flessibilità, leggerezza e la capacità di drenare l’acqua sono le caratteristiche fondamentale.

 

Anima5 – BUGrip

IceBug Anima5 BUGrip

IceBug Anima5 BUGrip

Anima5 è un modello più strutturato, con 8mm di drop e un cushioning adeguato anche per lunghe distanze.
La tomaia integra una membrana laminata che rende la scarpa repellente all’acqua.
Il grip è affidato al BUGrip e ai suoi 19 chiodi sviluppato da IceBUG.

 

IceBUG Spirit6 – OLX

IceBUG Spirit 6 - OLX

IceBUG Spirit 6 – OLX

Spirit6 è una scarpa leggera e low profile, peso intorno a 260gr per 4mm di drop, adatta a terreni dal fondo scivoloso e morbido come fango e neve.
Rispetto a Acceleritas5 c’è una maggiore protezione che si estende intorno a tutta la tomaia, aumenta il sostegno sul tallone e è presente un inserto nella zona dell’arco plantare per migliorare la resa sui traversi.
La suola adottata è OLX che prevede 14 chiodi distribuiti tra avampiede e tacco, con la particolarità del chiodo centrale che viene in aiuto della tenuta nei passaggi più critici. Ricordatevene se vi troverete a superare il troco di un albero al volo…:-)

IceBug Spirit6 OLX - donna

IceBug Spirit6 OLX – donna

 

ZEAL2 – OLX

IceBug Zeal2 OLX

IceBug Zeal2 OLX

Zeal2 è una scarpa leggera adatta a trail veloci, con un drop di 6mm e un peso di 280g, dal cushioning moderato.
La caratteristica unica del modello è l’esclusivo disegno dell’intersuola HGMS2 technology (Holy Grail Midsole Soft AND Stability – potete approfondire qui) che si estende verso l’alto contenendo all’interno la tomai della scarpa. Realizzata in EVA, ha funzione di supporto oltre a creare una protezione solida contro rocce, rami o quello che si può incontrare sui sentieri.

IceBug Zeal2 OLX

IceBug Zeal2 – OLXGrip e HGMS2 Technology

Nella sua versione invernale utilizza una suola con OLX grip a 16 chiodi. La zona centrale è unica, costruita con materiale plastico rigido e dotata di 3 chiodi utili per i passaggi più impegnativi.

 

Kayi2 BUGrip

IceBug Kayi2 BUGrip

IceBug Kayi2 BUGrip

Kayi2 è una scarpa adatta alle lunghe distanze. Peso di 320g con un drop di 14mm e un’intersuola in EVA a doppia densità, supporto anti pronazione, e cushioning elevato.
Buona flessibilità e torsione controllata da un inserto nell’intesuola. Grip è affidato al BUGrip con 19 chiodi.

 

La gamma IceBUG è interessante per varietà e caratteristiche oltre a fornisce un’alternativa proprietaria a quello che è lo standard di fatto sul grip, ovvero suole e compound Vibram.
Siamo curiosi di vedere come vanno sul campo i vari modelli per scoprirne le caratteristiche, i vantaggi e gli eventuali limiti. Appena avremo la possibilità di provarle vi aggiorneremo 😉

 

#sharetheicetrail #trail&swim

 

Author

TrailAddicted

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

Related