Garmin fenix 5 collection

Garmin annuncia Fenix 5: 3 nuovi modelli dal CES 2017

Inizio anno e come di consueto per gli appassionati di tecnologia è tempo di CES show e di scoprire i prodotti HiTech del prossimo futuro.
L’evento 2017 di Las Vegas diventa interessante anche per gli amanti di trail running e non solo grazie anche a Garmin che nell’occasione annuncia la nuova collezione fēnix® 5, evoluzione dell’apprezzata serie di GPS multisport, molto usati in ambito outdoor.

Garmin fēnix 5
Garmin fēnix 5

Dall’ottimo Garmin fēnix 3 (recensione) la serie salta direttamente al numero “5” e si moltiplica proponendosi in tre varianti: fēnix 5S è il più leggero e con dimensioni adatte ai polsi più piccoli e sottili, fēnix 5 che si posiziona nel mezzo e fēnix 5X che è il più grande oltre a essere l’unico con funzionalità cartografiche.
Tutti i modelli sono dotati della tecnologia Garmin Elevate che tramite sensore ottico rileva il battito cardiaco direttamente al polso, evoluzione di quello presente sul fēnix 3 HR. Questo rende i muovi modelli in grado di monitorare il battito cardiaco 24/7 per tenere traccia continuamente della nostra attività quotidiana e restituirci informazioni utili come il nostro stato di recupero.

Nella nuova collezione ritroviamo tutte le funzionalità outdoor conosciute e apprezzate dei modelli precedenti, l’impermeabilità fino a 10ATM, l’antenna combinata GPS e GLONASS, Altimetro barometrico, metriche fisiologiche, stima del VO2 max, dinamiche di corsa avanzate e la funzione AutoClimb che ben si adatta all’uso trail running. Sempre presenti anche Smart notification, per sms, email e telefonate con avvisi sonori e vibrazione e le funzioni di activity tracking,

Fēnix 5, fēnix 5S saranno acquistabili nelle varianti con vetro minerale o Sapphire con lente in zaffiro, mentre il modello di punta fenix 5X è disponibile sono in versione Sapphire.

Parando di connettività c’è una novità positiva dato che tutti i modelli sono dotati di Bluetooth Smart, andando ad allargare le possibilità di utilizzo di dispositivi dotati dello stesso standard, e una nota di disappunto dato che nelle versioni senza lente zaffiro, quindi sostanzialmente su fēnix 5 e fēnix 5S base, si perde il wifi che tanto avevamo apprezzato su Fenix3. Per chi proprio non riesce a farne a meno e, dopo averlo provato noi ci teniamo da questa parte, sarà necessario optare per le versioni Sapphire o passare al modello 5X gli unici ora dotati di connettività wireless.

Vediamo i modelli più nel dettaglio:

Garmin Fenix 5s

Garmin Fenix® 5S
Garmin Fenix® 5S

Fēnix 5S (small) è studiato per adattarsi ai polsi più minuti e sarà sicuramente gradito al pubblico femminile. I 67gr di peso lo rendono il più leggero della famiglia, ha una cassa da 42 mmm, spessore di 14,5mm e display da 1.1” con una risoluzione che non fa gridare al miracolo attestandosi su 218x218px. Per la batteria viene dichiarata una durata fino a 9 giorni in modalità smartwatch, fino a 14 ore in modalità GPS e fino a 40 ore in modalità di risparmio energetico UltraTrac.
Il piccolo della collezione è disponibile sia con vetro minerale sia in versione Sapphire con lente zaffiro. Le varianti si presentano con ghiera Silver, Champagne e Black e la possibilità di abbinare alla cassa numerosi cinturini che grazie al nuovo sistema QuickFit™, presente anche sugli altri due modelli 5 e 5X, diventano facilmente intercambiabili.

L’aggancio rapido del cinturino utilizza una piccola clip che si aggancia al perno ed è azionabile senza utilizzo di attrezzi rendendo facile e rapida la sostituzione. Perfetto per combinare i differenti cinturini disponibili (pelle, metallo e silicone) con il proprio outfit…anche l’occhio vuole la sua parte. Sarà da valutare la tenuta del sistema dopo qualche mesi di “divertimento” sui trail, ma sembra promettente.

Garmin Fenix 5

Garmin fenix 5
Garmin fēnix 5

É il modello centrale della famiglia Fenix, per dimensioni e caratteristiche. Dispone di tutte le funzioni del modello 5S inserite in una cassa da 47 millimetri di diametro con uno spessore di 15,5mm ed un display da 1,2” che presenta un risoluzione più apprezzabile arrivando a 240x240px. Il peso è di 85 g che diventano 87g nella versione Sapphire. L’autonomia dichiarata è di 2 settimane in modalità smartwatch, 24 ore in modalità GPS e fino a 75 ore in modalità di risparmio energetico UltraTrac.
Anche per fenix 5 sarà disponibili nelle due versioni senza e con lente zaffiro abbinato a cinturini in silicone e metallo.

 

Garmin Fenix 5X

GARMIN fenix 5X
GARMIN fenix 5X

Fēnix 5X è il modello più sofisticato della collezione. Disponibile solo in versione Sapphire ha dimensioni molto simili al suo predecessore Fenix3 utilizzando la stessa misura della cassa 51x51mm con spessore che aumenta di 1mm arrivando a 17,5mm. Il display è quello adottato per Fenix 5 mentre il peso raggiunge i 98gr, che corrispondono a un’autonomia stimata che arriva a 20 ore in modalità GPS e fino a 50 ore in modalità UltraTrac.

Fenix 5X è il primo modello della serie che può vantare cartografia europea precaricata, e con questa tutta una serie di nuove ed sclusive funzionalità. Su 5X troviamo funzioni come TopoActive e CycleMap, che ci permettono di avere una navigazione turn by turn direttamente sul dispositivo al polso. Indicazioni di percorso e curve vengono segnalati “a comparsa” sul display in modalità grafica svolta per scolta, e sarà possibile scegliere i dati da visualizzare sulla mappa a seconda delle proprie esigenze.

In aggiunta con Road Trip Ride e Road Trip Run, dopo aver inserito la distanza che vogliono percorrere, ci verranno proposti tre percorsi tra cui scegliere per il nostro allenamento. Fēnix 5X rileva dalla mappa i tre migliori percorsi ad anello con la distanza impostata e ce li propone, una volta selezionato il nostro preferito potremo partire con la run o il giro in bici guidati curva per curva.

Sempre sfruttando la cartografia precaricata è disponibile un’altra funzione chiamata Around Me che segnala all’utente diversi POI (punti di interesse) su aree geografiche selezionabili dalla pagina mappa o waypoint all’interno di una zona precedentemente impostata. Non male davvero poter avere queste informazioni al polso senza necesitá di altri dispositivi.

 

Prezzi e disponibilità

Nel complesso la gamma si amplia distribuendo le ottime funzionalità su differenti formati, intesi come dimensioni, cosa che potrà far piacere a chi è abituato a dispositivi dalle dimensioni più contenute, con una nota di merito per fēnix 5X che apre la strada per la serie alla cartografica da polso.
Non dovremo attendere troppo per i nuovi fēnix 5 che saranno disponibili nel primo trimestre 2017.
Di seguito i prezzi consigliati al pubblico:

  • fēnix 5S  599.99 Euro
  • fēnix 5S Sapphire 699.99 Euro (include cinturino extra nero in silicone)
  • fēnix 5   599.99 Euro
  • fēnix 5 Performer  649,99 Euro (include fascia cardio HRM-Tri™ per analisi dinamiche di corsa e cinturino extra in silicone)
  • fēnix 5 Sapphire  699.99 Euro
  • fēnix 5 Sapphire Performer  769.99 Euro (include fascia cardio HRM-Tri™ per analisi dinamiche di corsa e cinturino extra in silicone)
  • fēnix 5X Sapphire da 749.99 Euro (con mappa europa precaricata)

Come detto tante funzioni e qualità sono disponibili ad un prezzo che non è per tutti…potrebbe essere il momento giusto di acquistare fēnix 3 che da oggi appartiene alla versione superata ma che conserva intatte tutte le sue qualità.

 

RISORSE
Garmin Fenix minisito

Garmin fēnix 5S
Garmin fēnix 5
Garmin fēnix 5X

Confronto sito Garmin fēnix 5S vs fēnix 5 vs fēnix 5X
Confronto sito Garmin fēnix 3 Shapphire HR vs fēnix 5X
Confronto sito Garmin fēnix 5X vs ForeRunner 735XT

 

 

Puoi supportare TrailAddicted.com acquistando Garmin Fenix su Amazon.it senza nessun costo aggiuntivo. Ci aiuterai nel fornirti sempre nuovi contenuti.

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Recensione Salomon Speedcross 5 – Solide come sempre

Recensione Salomon Sense Ride 2 – fatele correre

Recensione SCOTT Supertrac Ultra RC – Supertrac da Ultra Trail

Primo contatto con le nuove Kaptiva di La Sportiva