lo zio comics

Corsa, fumetti e rock’n roll e un pizzico di insonnia

Son storie di corsa e di runner. Ecco alcune strisce de lo zio che ospitiamo con piacere su TrailAddicted. Il lato comics di chi muove velocemente le gambe in salita ma usa altrettanto bene la matita. Fatevi due risate 🙂 TA.


 

 

"Doss mezzan" - 2015
“Doss mezzan” – 2015

Finisce la corsa, ti fiondi a casa e, sotto la doccia, le rotelle della testa cominciano a vorticare. Immagini, sensazioni, ma anche storie, personaggi, idee. Tante ne passano in testa, un sacco arrivano, molte spariscono. Ma alcune ti restano conficcate nel cozzone, reclamano, vogliono restare in memoria, prendere forma.


I want out - 2014
I want out – 2014

E finisce allora che la sera butti giù linee a matita, qualche finitura a inchiostro e poi magari un tocco di colore. Talento poco, un po’ come nella corsa, ma, proprio come la corsa, è cosa fine a se stessa, puro piacere. Qualche aggiustamento alle forme, cuffie a palla per tenere botta e alle due di notte finisci a letto con le occhiaie, ma con un nuovo scarabocchio sulla scrivania. Finalmente soddisfatto.


Capitan Birillo (tribute) - 2015
Capitan Birillo (tribute) – 2015

E va così da anni, un po’ dal principio. Compagni di corsa o sensazioni da galoppate in solitudine.  Episodi di gara, volti noti o attimi da ricordare del prima, dopo o durante corsa. La musica ne fa da catalizzatore, che sotto la scorza, nascosto, batte un cuore di chi ha mangiato pane e rock’n roll dagli anni 80. Cose da gran effetto scenico, anche tamarre eh, ma da buoni sentimenti. E molto meglio della caffeina per tener occhi aperti e neuroni attivi.


Nicola e il Campaccio, ovvero quegli sporchi secondi prima - 2011
Nicola e il Campaccio, ovvero quegli sporchi secondi prima – 2011

E poi ci sono le  storie vere e proprie, i fumetti, le strisce. Che da principio, ed è storia vera si correva in pista ed eran gli amici Panda, Levriero e Miketta (nomi d’arte, of course) a tenere banco. Le battute e le bischerate del giorno a prender forma; vignette, piccole saghe, che a riguardarle ora un po’ vien un po’ da ridere e un po’ malinconia. Ma malinconia bella, eh….non scherziamo.


"Runners" - 2011

5_lozio_buiomonte.blogspot
6_lozio_buiomonte.blogspot7_lozio_buiomonte.blogspot

"Runners" - 2011
“Runners” – 2011

Così tra pause, riprese, ripensamenti, anni sabbatici, cambi di direzione, la fiammella è sotto, la cenere mai spenta….tant’ è ti basta portare la figlia al cinema un pomeriggio che il ciclo riparte. Destinato a durare? Mha…chissà….per il momento….uno Star Runs, episodio Zero ha preso carta…..to be continued?


Star Runs - Episodio Zero. Il rantolo della Forza – 2016
Star Runs – Episodio Zero. Il rantolo della Forza – 2016

Star Runs – Episodio Zero. Il rantolo della Forza.

SeguiteStar Runs su star-runs.blogspot e il lavoro de lo zio su buiomonte.blogspot.it (disegni e testi ©lozio)

#sharethecomics #ziocomics #StarRuns

 

 

TrailAddicted

Raccontiamo di storie e avventure di persone comuni e di atleti incredibili, parliamo della community del trail running e della corsa in montagna, scriviamo di materiali, alimentazione e allenamento, per condividere con voi quello che ci emoziona e ci ispira.

You May Also Like

Recensione Salomon Speedcross 5 – Solide come sempre

Recensione Salomon Sense Ride 2 – fatele correre

Primo contatto con le nuove Kaptiva di La Sportiva

Patagonia – Runner Vest 4L e Runner Pack 8L tra le novità trail running 2019