Recensione – Un Anno in Giro per il Mondo, il libro Fotografico di Fabio Menino

Recensione – Un Anno in Giro per il Mondo, il libro Fotografico di Fabio Menino

Sono sempre attratto dalle immagini che ritraggono gli atleti e che restituiscono l’azione e l’estetica del gesto. Quelle che fan pensare al movimento, che fan venire voglia di correre, di sciare o di andare in bici a seconda del soggetto.
Il genere di foto che ho trovato in UN ANNO IN GIRO PER Il MONDO, con quattro atleti e una moglie.

Un Anno in Giro per il Mondo - Franco Collè, The RUT

Un Anno in Giro per il Mondo – Franco Collè, The RUT

Il libro, pubblicato ad Aprile 2016 e acquistabile direttamente online, raccoglie le foto scattate da Fabio Menino in un anno di gare e record con Marco De Gasperi, Elisa Desco, Franco Collè e Laetitia Roux e di esplorazione di trail in posti unici con Danda Pagliaro.
Cinque capitoli, uno per atleta, con immagini quasi tutte in grande per un totale 240 pagine in formato 30×21, stampate su carta lucida con copertina flessibile.

Un Anno in Giro per il Mondo - Dega, Kilian, Sierre-Zinal

Un Anno in Giro per il Mondo – Dega, Kilian, Sierre-Zinal

Fabio Menino è sicuramente conosciuto nell’ambiente, sono anni che gira per montagne a seguire gare di Trail Running, SkyRunning running e Sci Alpinismo raccontando il mondo dell’outdoor attraverso il suo blog e sulle pagine delle riviste.
Le sue foto le avrete sicuramente viste sul web e sui magazine del settore, quindi appena saputo della disponibilità del libro l’ho acquistato per poter guardare su carta stampata i suoi scatti e soprattutto per conoscere i retroscena delle immagini.

Non lo conoscevo ancora poi la fortuna ha voluto che da lì a breve incontrassi Fabio di persona in occasione del Campionati Italiani di Kilometro Verticale (Vertical Nasego) approfittando della sua disponibilità mentre era intendo a editare le foto appena scattate per scambiare due parole sul suo lavoro. Da quell’occasione è nato poi un incontro con un’intervista, un pomeriggio passato a parlare di trail, fotografia e dei suoi nuovi progetti come LessIsMore (nuovo webmag sull’outdoor, date uno sguardo se non lo avete ancora fatto 😉 )….ma vi racconteremo meglio a breve in un post dedicato, ora torniamo sul libro.

Il racconto tra foto e parole del record Marco DeGasperi

Il racconto tra foto e parole del record Marco DeGasperi

Come detto Un Anno in Giro per il Mondo non è solo un libro fotografico, ad accompagnare gli scatti c’è il testo in italiano e inglese con il racconto dall’autore.
In quelle righe trovate la sua storia, di come Fabio ha vissuto e vive il passaggio degli atleti per poter documentare con uno scatto un’impresa e di come sia arrivato lì su quella montagna con in mano la macchina fotografica.
Su tutti “Nei Dintorni del Record di Marco” il racconto dell’ascesa di Marco De Gasperi sull’Ortles. Non mancano aneddoti curiosi sullo stesso autore e sugli atleti, tutti retroscena piacevoli da leggere.

Un Anno in Giro per il Mondo - Laetitia Roux

Un Anno in Giro per il Mondo – Laetitia Roux

Un libro consigliato, con foto non mancheranno di emozionarvi e racconti sinceri vi introdurranno nel “mondo” dell’autore e della sua passione per l’ambiente e quello che più amiamo: muoversi in montagna più velocemente possibile.

Buona lettura.

#sharethetrail  #trailrunningphotography

 

Se il contenuto di questa pagina ti è piaciuto puoi supportare TrailAddicted acquistando da questo link su Amazon.it, senza costi aggiuntivi per te. Puoi supportarci anche in altri semplici modi, e garantirti sempre nuovi contenuti, scopri come.

 

RISORSE

Author

Andrea Zanetti

Andrea Zanetti Andre

Mountain runner, outdoor enthusiast. Trailrunning is the way I use to move trough nature to feel the life. Mountain Runner, appassionato di Outdoor. Il trailrunning è la via che uso per muovermi nella natura e sentire la vita.

Related