Libro – Perseverare è umano (Pietro Trabucchi) | Corbaccio ed.

Libro – Perseverare è umano (Pietro Trabucchi) | Corbaccio ed.

Ad Agosto mi son dedicato alla lettura più che ai km, e ho potuto finalmente leggere “Perseverare è umano“, scritto da Pietro Trabucchi e seguito del suo precedente lavoro “Resisto dunque sono“.

Per dirla in breve, da leggere!

Pietro Trabucchi è un atleta serio, uno spesso! Due volte finisher al TOR e piú volte alla PTL! Già questo basterebbe per qualificarlo alla scrittura di un libro che parla di perseveranza, in piú e anche uno psicologo dello sport con esperienza in squadre di altissimo livello. Formalmente come recita la contro copertina, é uno psicologo sportivo che ha fatto parte dello staff della Squadra olimpica italiana di Sci di Fondo (Torino 2006), delle Squadra nazionali di Triathlon e, tuttora, della Squadra nazionale di Ultramaratona (24h, 100km, Ultratrail).
Nel libro esce tutto questo con una visione che è quella di chi le cose le ha vissute da dentro, le ha studiate e sa esporle (non scontato 😉 ).

Trabucchi racconta tutta la sua esperienza al seguito di imprese che hanno visto conquistare record eccezionali.
Parla delle performance di Brunod e di Pellisier, analizzando nel profondo quali siano i meccanismi che portano gli atleti ad essere grandi atleti, a superare se stessi fino ad arrivare dove nessuno è mai arrivato.

Spiega che non è possibile essere motivati per molto tempo dall’esterno. Quello che puó spingerci fin oltre i nostri sogni è un desiderio, quello che nasce solo dentro di noi e che dove essere inseguito ogni giorno, a piccoli passi con grande volontà e fatica.

Come dice Bruno Brunod nella prefazione:

La resilienza e la motivazione secondo Bruno Brunod

La resilienza e la motivazione secondo Bruno Brunod

Oltre ai fattori chiave per sostenere motivazione e resilienza, Trabucchi parla delle dinamiche che si sviluppano nelle organizzazioni (lavoro e famiglia) e di come mantenere l’automotivazione in quei contesti.
Questa parte esce dal contesto prettamente sportivo e ci spiega concetti utili per la vita di tutti i giorni.

Il resto potete scoprirlo leggendo le 184 pagine di Perseverare è umano, magari la sera, dopo il lavoro, dopo l’allenamento…cosí migliorate un po la resilienza 🙂

 

Puoi supportare TrailAddicted acquistando Perseverare è umano da questo link su Amazon.itNessun costo aggiuntivo per te, un aiuto per noi nel fornirti sempre nuovi contenuti.

 

Author

Andrea Zanetti

Andrea Zanetti Andre

Mountain runner, outdoor enthusiast. Trailrunning is the way I use to move trough nature to feel the life. Mountain Runner, appassionato di Outdoor. Il trailrunning è la via che uso per muovermi nella natura e sentire la vita.

Related