La Cucina Energetica – 150 ricette vegetali e integrali

La Cucina Energetica – 150 ricette vegetali e integrali

Brendan Brazier è un ex Triatleta professionista Ironman e due volte Campione Canadese di Ultramaratona. Oggi è riconosciuto come uno dei maggior esperti mondiali di nutrizione a base vegetale ed è responsabile della nutrizione del Garmin-Sharp Pro Cycling Team oltre che consulente nutrizionale per altri atleti di alto livello.

Nel libro La cucina energetica. 150 ricette vegetali e integrali per scatenare la tua energia fisica e mentale Brendan propone un’alimentazione 100% vegana che lui stesso ha sperimentato e utilizzato nel corso della sua carriera con ottimi risultati, spiegando inoltre il perchè di questa scelta.

La sua “cucina energ_etica” si basa su tre principi fondamentali:

  • Consumo di cibi ad alto rendimento energetico netto come i vegetali colorati e a foglia verde, che forniscono energia attraverso la conservazione piuttosto che attraverso il consumo. Questi alimenti non richiedono un eccessivo dispendio di energia per essere digeriti permettendo in questo modo un notevole guadagno di micronutrienti. Meno energia richiede la digestione, più energia il nostro corpo avrà da consumare in tutte le altre attività.
    Inoltre, Brazier consiglia di utilizzare come fonte di carboidrati frutta e pseudo-cereali invece che carboidrati raffinati come pasta e pane che hanno una digestione più complessa.
Alto rendimento energetico netto = Minimo dispendio di energia digestiva a fronte di un notevole guadagno di micronutrienti.
  • Consumo di cibi alcalinizzanti e la riduzione dei cibi acidi. Mantenere un ph dell’organismo equilibrato è importante per una salute ottimale. Se il nostro corpo è troppo acido saremo esposti a disturbi e malattie di vario genere oltre che ad affaticamento.
    Tra i cibi altamente alcalinizzanti ci sono: alghe, barbabietole, carote, cavolfiore, cetrioli, germogli, piselli, sedano, porri, limone, mango, melone e tè verde.
  • Eliminazione del debito biologico. Guadagnare energia attraverso una corretta alimentazione senza il ricorso di stimolanti come zucchero raffinato e caffè.
L’energia che deriva da una buona alimentazione (senza costi in termini energetici) non grava sulle ghiandole surrenali e non deve neppure essere integrata con stimolanti.
La piramide alimentare secondo Brendan Brazier

La piramide alimentare secondo Brendan Brazier

Le ricette sono presentate in modo chiaro e corredate di belle foto, da far venire l’acquolina in bocca. Colazione, stuzzichini, contorni, zuppe, riso, panini, smoothies, succhi e dessert,  per soddisfare ogni momento della giornata, senza dimenticare ricette speciali pre e post allenamento.
Alcune sono molto semplici e veloci da realizzare altre invece richiedono più tempo, da considerare anche che alcuni ingredienti non sono sempre facilmente reperibili.

Un libro interessante dedicato a vegani o a chi lo vuole diventare, ma anche a chi vuole scoprire nuove ricette per alimentarsi in modo naturale.

Puoi supportare TrailAddicted acquistando “La cucina energetica. 150 ricette vegetali e integrali per scatenare la tua energia fisica e mentale” da questo link su Amazon.itNessun costo aggiuntivo per te, un aiuto per noi nel fornirti sempre nuovi contenuti.

 

Smoothie di cioccolato e mandorle

Smoothie di cioccolato e mandorle

Author

Francesco Tagliabue

Francesco Tagliabue

Ho iniziato a correre nel 2011 per tenermi in forma e nel 2012 l'incontro con la corsa in natura, è stato un colpo di fulmine :) Correre è il mio modo di vivere la montagna, mi fa sentire vivo e libero

Related